Previsioni meteo, in arrivo il ciclone di fine estate, giovedì sarà il giorno peggiore
L'estate sta per finire? Secondo le ultime previsioni meteo è in arrivo sull'Italia una perturbazione dal Nord Europa, in particolare dalla Groenlandia e dall'Islanda, che determinerà un calo delle temperature e l'arrivo delle piogge. Gli esperti di IlMeteo.it l'hanno già ribattezzato questo passaggio di maltempo la "burrasca di fine estate". Il giorno peggiore dovrebbe essere giovedì 5 settembre quando questo ciclone di aria fredda e perturbata, dopo esser passato per i Pirenei, porterà un peggioramento delle condizioni atmosferiche sull'Italia, in particolare sul Centro-Nord. (La Gazzetta dello Sport)
Su altre testate
L'Italia sta per dire addio all'estate: è in arrivo infatti un ciclone dalla Groenlandia Di: Redazione Sardegna Live (Sardegna Live)
L’Italia si prepara a vivere un cambiamento significativo nel proprio panorama meteo. Le ultime settimane di caldo intenso stanno lasciando spazio a condizioni più turbolente, segnando così la fine di un’estate che è stata tra le più calde degli ultimi anni. (Meteo Giornale)
La “frustrata” di questa bassa pressione colpirà in pieno l’Italia nel corso di giovedì 5 Settembre, scaturendo un sensibile peggioramento a suon di piogge e temporali. L’instabilità sarà presente già nel corso di questo mercoledì, ma si tratterà di fenomeni molto isolati seppur localmente forti. (MeteoLive.it)
Il meteo della settimana si prepara a una notevole svolta, con l’arrivo di temporali violenti e condizioni meteorologiche instabili che segneranno l’inizio di un cambio di stagione ormai imminente. Questa instabilità sarà più pronunciata oltre i confini alpini, ma presto inizierà a manifestarsi anche sulle nostre regioni, sebbene in modo graduale. (Tempo Italia)
Non sarà, però, un passaggio brusco. Infatti, nelle prossime ore si registreranno ancora residui di caldo africano, specie al Sud dove la colonnina di mercurio segnerà 35-37°C in Sicilia e Sardegna, con Catania e Siracusa tra le città più calde (Sky Tg24 )
In seno a tale flusso si stanno muovendo alcune perturbazioni, associate ad aria più umida e meno calda in quota, che accentueranno l’instabilità atmosferica in molti settori del nostro Paese: a metà settimana si conferma l’arrivo della perturbazione n. (METEO.IT)