Allerta meteo per temporali e burrasca in arrivo

Dopo i violenti temporali che hanno colpito Roma ieri, oggi scatta l'allerta gialla per temporali in diverse regioni italiane. Le aree interessate includono Lombardia al Nord e, scendendo al Centro-Sud, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Molise e Umbria.

Le temperature sono in calo, segnando la fine delle ondate di calore che hanno caratterizzato le ultime settimane. Il bollino rosso e arancione sono ormai un ricordo, con solo alcune città come Ancona, Catania, Palermo e Perugia che registrano ancora il bollino giallo.

Un ciclone nord-atlantico, proveniente dall'Islanda, si sta dirigendo verso il Mediterraneo, portando con sé forte maltempo. Il meteorologo Lorenzo Tedici prevede che il ciclone raggiungerà la Francia e poi il Golfo del Leone, causando un peggioramento delle condizioni meteo in Italia, a partire dalle regioni di Nord-Ovest.

Nelle prossime ore sono previsti rovesci sparsi al Nord e sul versante tirrenico, alternati a fasi più stabili e soleggiate. Anche il Sud vedrà qualche piovasco isolato, mentre il versante adriatico sarà relativamente più riparato dall'instabilità temporalesca.

La prima forte perturbazione di settembre raggiungerà l'Europa occidentale, portando vastissime masse d'aria umida e instabilità che si sposteranno verso il Mediterraneo centro-occidentale. Questo peggioramento colpirà in pieno l'Italia giovedì 5 settembre, con piogge e temporali di forte intensità. Anche il weekend del 7-8 settembre sarà caratterizzato da un forte peggioramento, con rovesci e temporali che raggiungeranno la Penisola da ovest.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo