L’Emilia Romagna è di nuovo sott’acqua e aspetta ancora i fondi dell’alluvione di un anno fa

L’Emilia Romagna è di nuovo sott’acqua e aspetta ancora i fondi dell’alluvione di un anno fa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Fanpage.it INTERNO

Una nuova alluvione ha colpito l'Emilia-Romagna e non solo, causando circa mille sfollati e danni in molte zone. La polemica politica infuria - con gli attacchi alla Regione da parte del centrodestra, mentre l'opposizione chiede al governo di cambiare linea sul clima. Resta un dato di fatto: gli aiuti a famiglie e imprese stanziati dall'esecutivo, a più di un anno dalle alluvioni del 2023, sono quasi fermi. (Fanpage.it)

Su altre fonti

– Secondo anno di perdita di produzione per le coltivazioni travolte l’anno scorso dalle frane: le aziende agricole danneggiate risultano essere circa 3.500 in Emilia-Romagna, di cui il 35% in provincia di Ravenna. (Agenzia askanews)

«Oltre duecento piante di pero trascinate via e parte del frutteto ancora improduttiva, la stalla svuotata, l’allevamento allo stato brado di Mora Romagnola spostato altrove e un bacino irriguo non più utilizzabile». (ravennanotizie.it)

Leggi tutta la notizia Noi abbiamo bisogno che vengano finanziate le nuove casse d'espansione che stiamo mettendo nei... (Virgilio)

Priolo e l’alluvione: “Le polemiche? Sciacallaggio, servono finanziamenti per le casse d’espansione”

Gli studi condotti nei laboratori di ricerca e nell’azienda agricola sperimentale della società Ecosistemi, con sede a Gariga di Podenzano (Piacenza), finalizzati al recupero della fertilità dei suoli devastati dall’alluvione che ha colpito l'Emilia-Romagna nel maggio 2023, sono stati presentati al convegno Dall'impatto delle esondazioni alla bonifica dei suoli alluvionati, tenutosi a Palazzo Sersanti di Imola (Bo). (Terra è vita)

Tutto quello che potevamo fare in quest'anno e mezzo l'abbiamo fatto. Qualcuno piuttosto dovrebbero chiedersi se fosse necessario fare qualcosa di più. (il Resto del Carlino)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)