Meteo, dopo il weekend di sole (e freddo) arriva la "tempesta perfetta": pioggia, crollo delle temperature e neve. Ecco quando

Le previsioni meteo per il weekend confermano l'allontanamento del vortice depressionario responsabile delle recenti piogge e nevicate. Ciò assicura un temporaneo campo di alta pressione sull'Italia per cui le giornate di sabato e domenica saranno prevalentemente soleggiate, con tempo stabile e asciutto, come riporta 3B Meteo. Fanno eccezione alcuni annuvolamenti e piovaschi locali sul basso versante tirrenico e adriatico, oltre a banchi di nebbia in Val Padana (leggo.it)

La notizia riportata su altri giornali

La giornata di Sabato sarà contraddistinta da cieli generalmente sereni o poco nuvolosi su quasi tutto il territorio. (Meteo Giornale)

Al Sud e sulle Isole si registreranno nubi sparse, ma senza fenomeni significativi. Sabato 16 Novembre, il tempo sarà prevalentemente soleggiato su gran parte del Paese. Tuttavia, si segnala la possibilità di nebbie mattutine nella Pianura Padana, che potrebbero ridurre la visibilità nelle prime ore della giornata. (Tempo Italia)

VORTICE IN ALLONTANAMENTO E ALTA PRESSIONE IN RINFORZOIl vortice depressionario, responsabile delle recenti piogge e nevicate sulle regioni centro-meridionali, si è ormai spostato verso la Grecia e, successivamente, punterà la Turchia La sua uscita di scena favorirà l'ingresso di un temporaneo campo di alta pressione sulla nostra Penisola, che garantirà una giornata di sabato stabile e asciutta da Nord a Sud, con prevalenza di sole (3bmeteo)

Previsioni del tempo di sabato 16 novembre 2024

La temporanea rimonta dell’alta pressione sta favorendo generali condizioni di tempo stabile, ma con la formazione di nebbie soprattutto in pianura Padana. In particolare si addenseranno le nuvole fra Liguria e Toscana dove saranno possibili anche delle deboli precipitazioni. (METEO.IT)

Al momento stiamo vivendo ancora una situazione tranquilla sul bacino del Mediterraneo, sotto le ali protettive di una figura di alta pressione che dall'Europa centrale si sta spostando gradualmente verso quella orientale. (iLMeteo.it)

Sulle zone pianeggianti delle regioni settentrionali, con particolare riferimento alle ore notturne ed al primo mattino, potranno formarsi foschie dense e banchi di nebbia, che nel corso delle ore centrali della giornata tenderanno a dissolversi in parte o totalmente, la loro eventuale presenza potrà coprire il cielo parzialmente o internamente. (Civonline)