Appalti pilotati da 100 milioni: faro su Astral e Campidoglio

Appalti pilotati da 100 milioni: faro su Astral e Campidoglio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
NT+ Enti Locali & Edilizia INTERNO

Sette funzionari del Comune di Roma e di Astral, la società controllata dalla Regione Lazio, sono accusati di associazione per delinquere e corruzione. Denaro “nero” contante e offerte di lavoro ai figli sarebbero il «prezzo» con cui avrebbero venduto la propria funzione in favore dell’imprenditore Mirko Pellegrini, dominus di un gruppo societario che si è aggiudicato appalti da 100 milioni di euro per interventi stradali per i municipi capitolini e per la Ryder Cup, il torneo internazionale di golf... (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Ne parlano anche altri giornali

Tenevano in casa mazzette per 10-15mila euro. I soldi sono stati trovati durante le perquisizioni nelle abitazioni di alcuni dei funzionari del Comune e dell’imprenditore Mirko Pellegrini, accusato di essere il “dominus” dell’associazione a delinquere contestata dai pm capitolini. (Il Fatto Quotidiano)

Nessuno sconto per chi potrebbe avere commesso irregolarità o pagato mazzette per gli appalti della manutenzione stradale della Capitale. Se ieri aveva espresso la sua "indignazione", oggi è il momento del rigore per il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. (Tiscali Notizie)

La Capitale, infatti, è disseminata di cantieri e si sta preparando ad accogliere milioni di pellegrini da tutto il mondo, rifacendosi il look: dalla viabilità a chiese e monumenti. (ilmessaggero.it)

Tangenti, le ditte indagate hanno appalti anche in tribunale e negli aeroporti

Le foto con il calciatore Nicolò Zaniolo e l’amicizia, almeno social, con ex parlamentari e assessori ai lavori pubblici. E poi la passione per la Roma e soprattutto per gli affari. (Repubblica Roma)

«Se non mi firma il verbale e non mi approva il collaudo, gli rompo il c...», diceva al telefono Mirko Pellegrini, 46enne imprenditore di Frascati, un coinvolgimento in una vecchia inchiesta di ‘ndrangheta e capace negli ultimi due anni di far man bassa, con le sue 16 srl, degli appalti per il rifacimento delle strade della Capitale. (Corriere Roma)

C’è anche la «manutenzione straordinaria per i rifacimenti dei terrazzi di copertura» della cittadella giudiziaria a piazzale Clodio — finanziata con il Pnrr — tra gli appalti vinti dalla Ldp strade srl, una delle società di punta di Mirko Pellegrini, l’imprenditore al centro della presunta corruzione che coinvolge quattro dipendenti del Campidoglio e uno della Regione, anche accaparrandosi fondi per il Giubileo. (Corriere Roma)