Dior e Armani nel mirino dell'Antitrust: si indaga su manodopera a basso costo e sfruttamento dei lavoratori

Dior e Armani nel mirino dell'Antitrust: si indaga su manodopera a basso costo e sfruttamento dei lavoratori
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmessaggero.it ECONOMIA

Armani e Dior nella bufera: alcune delle società che fanno capo ai due marchi dell'alta moda potrebbero infatti essersi servite di subfornitori che fanno ricorso a manodopera a basso costo, sfruttano i lavoratori con orari di lavoro oltre i limiti di legge e li impiegano in condizioni sanitarie e di sicurezza insufficienti. Dior, «borse da 56 euro rivendute a 2.600 e operai cinesi sfruttati»: inchiesta su società del ramo italiano Armani e Dior, l'istruttoria dell'Antitrust A puntare il dito contro i due colossi della moda è l'Antitrust che, anche a seguito dell'attività svolta dalla Procura e dal Tribunale di Milano, ha aperto un'istruttoria per pratiche commerciali potenzialmente scorrette. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, anche a seguito dell'attività svolta dalla Procura e dal Tribunale di Milano, ha fatto sapere di avere avviato un'istruttoria nei confronti di alcune società del Gruppo Armani (Giorgio Armani S.p. (la Repubblica)

Armani e Dior ancora una volta sotto la lente giudiziaria. Operations Spa -, e del gruppo Dior- Christian Dior Couture Sa, Christian Dior Italia Srl e Manufactures Dior Srl – per possibili condotte illecite nella promozione e nella vendita di articoli e di accessori di abbigliamento, in violazione delle norme del Codice del consumo. (Pambianconews)

In seguito alla scoperta da parte delle autorità giudiziarie italiane di pratiche illegali presso due suoi fornitori incaricati dell’assemblaggio parziale della pelletteria maschile, Dior decide di chiarire la sua posizione attraverso un comunicato in cui condanna fermamente gli atti scorretti, prendendo le distanze da chi li ha compiuti, non senza bacchettare alcuni articoli che «riportano fatti del tutto falsi», anche e soprattutto a proposito del rapporto tra i costi di produzione e i prezzi finali dei prodotti. (fashionmagazine.it)

Armani e Dior sotto la lente dell'antitrust

La Maison Dior condanna fermamente questi atti scorretti, che oltre a contraddire nella maniera più assoluta i valori dell’azienda e il codice di condotta sottoscritto dalle due società, non rispecchiano affatto l’operato dei propri artigiani e il legame che unisce Dior all’Italia". (LA STAMPA Finanza)

A seguito delle ispezioni e dai controlli effettuati ieri nelle sedi dei due brand, l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un'istruttoria nei confronti di alcune società del gruppo Armani e Dior per possibili condotte illecite nella promozione e nella vendita di articoli e di accessori di abbigliamento, in violazione delle norme del Codice del Consumo. (L'HuffPost)

Ansa Ansa Pubblicato il (FashionNetwork.com IT)