Dior e Armani nel mirino dell'Antitrust: si indaga su manodopera a basso costo e sfruttamento dei lavoratori

Armani e Dior nella bufera: alcune delle società che fanno capo ai due marchi dell'alta moda potrebbero infatti essersi servite di subfornitori che fanno ricorso a manodopera a basso costo, sfruttano i lavoratori con orari di lavoro oltre i limiti di legge e li impiegano in condizioni sanitarie e di sicurezza insufficienti. Dior, «borse da 56 euro rivendute a 2.600 e operai cinesi sfruttati»: inchiesta su società del ramo italiano Armani e Dior, l'istruttoria dell'Antitrust A puntare il dito contro i due colossi della moda è l'Antitrust che, anche a seguito dell'attività svolta dalla Procura e dal Tribunale di Milano, ha aperto un'istruttoria per pratiche commerciali potenzialmente scorrette. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

In entrambi i casi, spiega l’Antitrust, le società finite ieri al centro di un’ispezione (Giorgio Armani Spa, G. Dopo le indagini della Procura di Milano su sfruttamento e caporalato nella filiera della moda, l’Antitrust punta i fari sulle società dei gruppi Armani e Dior (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Al centro dell’indagine dell’Autorità ci sono il ricorso a dei subfornitori con manodopera a basso costo, sfruttamento dei lavoratori con orari di lavoro oltre i limiti di legge e il loro impiego … (Il Fatto Quotidiano)

Da una parte le vetrine scintillanti del centro. Dall’altra gli opifici senza regole né diritti dove venivano cucite borse e articoli di pelletteria che finivano sugli scaffali. (TGR Lombardia)

Antitrust, al via l’istruttoria contro alcune società di Armani e Dior

A seguito delle ispezioni e dai controlli effettuati ieri nelle sedi dei due brand, l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un'istruttoria nei confronti di alcune società del gruppo Armani e Dior per possibili condotte illecite nella promozione e nella vendita di articoli e di accessori di abbigliamento, in violazione delle norme del Codice del Consumo. (L'HuffPost)

L'Antitrust, l'autorità di vigilanza della concorrenza, ha avviato un'istruttoria nei confronti di confronti di alcune società del Gruppo Armani e del Gruppo Dior per possibili condotte illecite nella promozione e nella vendita di articoli e di accessori di abbigliamento, in violazione delle norme del Codice del Consumo. (Avvenire)

L’Antitrust ha infatti avviato un’istruttoria nei confronti di alcune società del gruppo Armani – Giorgio Armani Spa e G.A. Armani e Dior ancora una volta sotto la lente giudiziaria. (Pambianconews)