Intervista a Francesco Gheghi e Francesco Di Leva, ora a Venezia 81

Intervista a Francesco Gheghi e Francesco Di Leva, ora a Venezia 81
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Un figlio appena ragazzo che uccide il padre violento, per difesa, per disperazione, per vuoto delle istituzioni: è la storia vera di Luigi Celeste, che ha posto fine alla vita del padre Franco e oggi, dopo aver scontato la sua pena, ha raccontato quel passato doloroso nel libro Non sarà sempre così. Ora Francesco Costabile porta sullo schermo questa vicenda intricata di manipolazioni affettive in Familia, presentato a Venezia 81, affidando a Francesco Gheghi, Luigi, e Francesco Di Leva, Franco, due ruoli complicatissimi, mescolati di luci e ombre perché, dice Di Leva, «sono entrambi due vittime». (Elle)

La notizia riportata su altre testate

Nel cast del film, tratto dal libro Non sarà sempre così di Luigi Celeste, anche Francesco De Lucia, Tecla Insolia, Enrico Borrello, Giancarmine Ursillo, Carmelo Tedesco, Edoardo Paccapelo. (ilmessaggero.it)

E' stato presentato in concorso, nella sezione Orizzonti della Mostra del cinema di Venezia , “ Familia ” di Francesco Costabile. (Luce)

I ricordi dell’infanzia, positivi o negativi che siano, segnano in maniera indelebile l’esistenza di una persona. Tanto più se questi ricordi rientrano nella sfera più intima e familiare, magari casalinga, come quando di notte camminando in corridoi bui si ascoltano rumori di nascosto dietro porte chiuse. (Sentieri Selvaggi)

‘Familia’. Violenza, dolore ma anche speranza nel nuovo film di Costabile

Classe 2003, Francesco Gheghi ha una carriera alle spalle già piuttosto ricca e variegata: lo abbiamo visto in Mio fratello rincorre i dinosauri, in Padrenostro, poi in Piove e Il filo invisibile, e più recentemente in Maschile plurale. (BadTaste.it Cinema)

In concorso nella sezione «Orizzonti» di Venezia 81 arriva il secondo film di Francesco Costabile che, dopo Una femmina di due anni fa, torna con il convincente Familia distribuito da Medusa dal 2 ottobre. (il Giornale)

Luigi Celeste ha vent’anni e vive con sua madre Licia e suo fratello Alessandro, i tre sono uniti da un legame profondo. Sono quasi dieci anni che nessuno di loro vede Franco, compagno e padre, che ha reso l’infanzia dei due ragazzi e la giovinezza di Licia un ricordo fatto di paura e prevaricazione. (Cinecittà News)