Il musicologo Cappelletto: «I canti sono la vera anima della Notte della Taranta»

Il musicologo Cappelletto: «I canti sono la vera anima della Notte della Taranta»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Una notte d’estate avrebbe riscritto la storia del patrimonio musicale del Salento. Siamo a Melpignano, piazza San Giorgio, il 24 agosto 1998. Ventisei anni fa poche centinaia di spettatori assistevano alla prima edizione della “Notte della Taranta”, un incontro sperimentale senza precedenti fra la tradizione musicale salentina e l’avanguardia della world music. Almeno tre tappe ne hanno scandito l’evoluzione: la nascita, nel 2000, del “Festival Itinerante” che oggi, coinvolge 19 comuni; l’istituzione dell’“Orchestra popolare” nel 2004 e poi della Fondazione "La Notte della Taranta” nel 2010 (quotidianodipuglia.it)

Ne parlano anche altri giornali

La musica popolare salentina declinata nella chiave della responsabilità – tema dell’edizione 2024, la numero ventisette, del Festival della Notte della Taranta – intesa come compito di trasmettere alle generazioni future l’enorme patrimonio di canti e suoni ereditati dalle generazioni precedenti e portate avanti in tempi in cui la pizzica non era così “glamour” come oggi. (Famiglia Cristiana)

In Salento tutto è pronto per celebrare il lungo viaggio del Festival Itinerante La Notte della Taranta in vista del concertone finale il 24 agosto a Melpignano. Un leit motiv che si rafforza grazie alla presenza di Angelina Mango in veste di super ospite. (Il Fatto Quotidiano)

Angelina Mango con dieci dischi di platino, tre dischi d’oro e oltre 579 milioni di stream audio e video, ha pubblicato il 31 maggio il suo primo album di inediti “poké melodrama” che ha debuttato direttamente alla #1 posizione della classifica FIMI/Gfk ed è stato l’album più venduto e ascoltato di quella settimana. (Agenzia askanews)

Festival Itinerante “La Notte della Taranta”. Domani tappa a Cursi con Pino Ingrosso e Li Strittuli

Angelina Mango ha cambiato radicalmente il suo look in vista della Notte della Taranta. Lei stessa ha annunciato, per prima, che sarà la prima ospite della grande serata evento che si terrà il 24 agosto. (L'Architetto)

Sarà Emanuele Cristofoli, meglio conosciuto come Laccio, a firmare le coreografie della 27ª edizione del concertone della Notte della Taranta, in programma a Melpignano il prossimo 24 agosto. (Il Quotidiano Italiano - Bari)

CURSI (Lecce) – Prosegue il viaggio del Festival Itinerante La Notte della Taranta con la tappa del 6 agosto a Cursi Piazza Pio XII. (Corriere Salentino)