LE VIE DELLA SAGGEZZA E LE VIE DELLA MORTE

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

“E ora, sovrani, siate saggi, riflettete giudici della terra” (Salmo 2:10-11) Per rispondere come Pax Christi Italia all’invito del Papa di “dedicare il 7 ottobre alla preghiera e al digiuno per la pace”, proponiamo a tutti le accorate parole composte in queste ore dal patriarca emerito di Gerusalemme Michel Sabbah. Che lezione il suo bisogno di far precedere alla preghiera una coraggiosa parola di discernimento dei fatti! E che segno dei tempi la coincidenza che sia lui che il presidente dei vescovi italiani usino la stessa espressione: è questo il kairos, il tempo di fermare la guerra: “Non dobbiamo stancarci di chiedere che tacciano le armi. (Pax Christi)

Ne parlano anche altri media

Inaugurazione domenica 6 ottobre alle ore 11 In sala Carmi. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Secondo il vostro ultimo rapporto, dopo il 7 ottobre negli Usa sono avvenuti oltre… (la Repubblica)

E toccando con mano l’inasprimento delle condizioni di vita e l’estremizzazione delle posizioni politiche che il conflitto ha… Suad Amiry lo ha passato principalmente a Ramallah, riducendo i suoi soggiorni all’estero. (la Repubblica)

Se l’odio antiebraico ferisce la democrazia

Gli organizzatori tengono a sottolineare che l’incontro è “in antitesi alle notizie di guerra e alle parole di tutti coloro che ritengono le guerre inevitabili. Molto chiaro il titolo. (piacenzasera.it)

ANSA (Avvenire)

Il 7 ottobre di un anno fa il pogrom di Hamas contro i villaggi israeliani nel Negev non ha solo innescato la guerra che attraversa il Medio Oriente ma ha prodotto anche la più violenta ed estesa campagna di odio antiebraico che le comunità della Diaspora hanno subito dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. (la Repubblica)