La doppia partita della ricostruzione e dei privati. La Giunta ascolta Cervinia

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

Un lato è quello amministrativo. Con uno sguardo al problema delle piste. Un lato è quello degli esercizi commerciali e delle attività. La Giunte regionale, dopo la mattinata a Cogne, è arrivata a Cervinia. Sulla prima questione “prioritariamente, il Governo si porta a casa l’onere di collaborare alla ricostruzione nei tempi corretti per le infrastrutture, la messa in sicurezza del territorio e soprattutto degli argini dei torrenti”, ha detto il presidente della Regione Renzo Testolin (AostaSera)

Se ne è parlato anche su altri media

Aiutare le comunità valdostane colpite dal dramma dell’alluvione a ripartire, è l’obiettivo della raccolta fondi promossa dalla Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta in collaborazione con il Csv. La campagna – si legge in una nota – “punta a fornire un aiuto concreto alle famiglie, soprattutto a quelle più fragili, colpite, direttamente o indirettamente dai recenti eventi alluvionali per favorire il superamento delle difficoltà economiche e la ripresa della vita ordinaria”. (MountainBlog)

La valle di Cogne non è terra di miracoli, ma luogo del possibile. Anche chi è stato più piegato, a Valnontey, non… (La Stampa)

(Adnkronos) – I costi per il trasporto gratuito dei turisti in elicottero per raggiungere Cogne in Valle D’Aosta “li stiamo valutando, ci vogliono 5 minuti e 11 secondi, è un’ipotesi emersa al tavolo di lavoro quando sono andata in val D’Aosta a fare un sopralluogo”. (CremonaOggi)

“Alluvione in Valle d’Aosta”: al via una raccolta fondi per le comunità colpite

Proprio da qui si è creata la colata di fango che ha distrutto il sentiero per il rifugio Aosta. Il video che sarebbe stato ripreso da HeliMontBlanc mostra la voragine apertasi sotto al rifugio Aosta di Bionaz a quota 2.788metri. (il Dolomiti)

Le forti pioggie dello scorso fine settimana hanno causato esondazioni, smottamenti e danni alle abitazioni e ai ponti In Piemonte e in Valle d’Aosta. Cogne è isolata e lo sarà per almeno un mese, a causa dell’esondazione del Marmore. (Lo Scarpone)

Dopo la mobilitazione a favore dell’Emilia Romagna, la campagna “Alluvione in Valle d’Aosta” punta a fornire un aiuto concreto alle famiglie, soprattutto a quelle più fragili, colpite, direttamente o indirettamente dai recenti eventi alluvionali per favorire il superamento delle difficoltà economiche e la ripresa della vita ordinaria. (Valledaostaglocal.it)