Tasse al 5% e agevolazioni: così la Tunisia ha conquistato i pensionati italiani

Tasse al 5% e agevolazioni: così la Tunisia ha conquistato i pensionati italiani
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
il Giornale ESTERI

Il paradiso fiscale dei pensionati è la Tunisia. Sebbene il Portogallo e la Spagna, specialmente le isole Canarie, continuino ad essere le destinazioni preferite dagli italiani che desiderano trascorrere la pensione all'estero, negli ultimi due anni c'è stato un aumento significativo dei trasferimenti verso la Tunisia, raggiungendo la cifra di 2mila pensionati, di cui la metà sono ex dipendenti statali. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Godersi la pensione in un paradiso fiscale. È il sogno di molte persone, che vorrebbero godersi il proprio assegno previdenziale al mare con le tasse ridotte al minimo. Il Portogallo e la Spagna continuano ad essere le mete preferite da molti italiani. (Finanza.com)

Un fenomeno, quello del turismo pensionistico, che negli ultimi anni sembra essere esploso: il numero dei pensionati che si sono trasferiti altrove è, infatti, aumentato di quasi l’11 per cento, precisano gli ultimi dati Inps (2022). (Italia chiama Italia)

Sono divisi in 165 Paesi e ricevono – scrive la Stampa – circa 1,5 miliardi di euro. Il 2,6 per cento degli oltre 17 milioni che si sono stabiliti fuori dai confini nazionali. (Open)

Pensionati italiani, fuga di massa in Tunisia: +113,5%, perché è il nuovo "paradiso"

Secondo gli ultimi dati Inps, sono distribuiti in 165 Paesi diversi e ricevono 1,5 miliardi di euro l'anno. Nel 2022, ultimo dato certificato dall’Istituto pensionistico, "il numero di pensionati che si sono trasferiti altrove è aumentato di quasi l’11%". (Liberoquotidiano.it)

Ma negli ultimi due anni si sono moltiplicati (fino ad arrivare a quota 2 mila, di cui la metà dipendenti statali) i trasferimenti nel Paese nordafricano. Nel quale, grazie ad un regime previdenziale di favore, su una pensi… (La Stampa)