Il 3 luglio 2022 crolla seracco sulla Marmolada, uccidendo 11 persone

Altri dettagli:
Morti sul lavoro

MeteoWeb Due anni fa, il 3 luglio 2022, la Marmolada, la “Regina delle Dolomiti“, fu teatro di una tragedia. Alle 13:43 di una torrida domenica estiva, un seracco di Punta Rocca si staccò precipitando a valle e provocando la morte di 11 persone e 9 feriti. La “cicatrice” lasciata sul ghiacciaio è ancora ben visibile oggi, nonostante la neve che continua a ricoprire la zona. L’imponente distacco, descritto come il peggiore mai avvenuto sulle Dolomiti, coinvolse circa 63.300 metri cubi di materiale che si mossero a una velocità compresa tra i 50 e gli 80 metri al secondo. (MeteoWeb)

Su altri media

TRENTO. Il presidente del Consiglio provinciale di Trento Claudio Soini ha chiesto oggi all'Aula un minuto di silenzio per ricordare la tragedia della Marmolada del 3 luglio 2022, che provocò undici vittime e sette feriti. (Trentino)

Una ricerca, pubblicata nel 2023 sul sito Nature, di Aldino Bondesan dell'Università di Padova e di Roberto G. (il Dolomiti)

"Non ricordo praticamente nulla. Molti dettagli li ho scoperti grazie al racconto dei soccorritori, altri ancora li comincio a ricordare ora che sono passati 2 anni". A parlare è Davide Carnielli, sopravvissuto alla tragedia della Marmolada: "Dopo 1 mese e mezzo di coma non è stato facile ricominciare, ma essere vivo è un dono. (il Dolomiti)

Marmolada, come sta il ghiacciaio a due anni dal crollo: «Le temperature sono più basse»

Esattamente due anni fa sul ghiacciaio della Marmolada è accaduta la peggior tragedia nella storia recente dell’alpinismo italialiano. (Fanpage.it)

Alle 13.43 del 3 luglio 2022 il crollo di un seracco del ghiacciaio di Punta Rocca travolse diciannove persone. Le indagini, concluse di recente, hanno evidenziato come si sia trattato di un evento non prevedibile. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Morirono i cechi Pavel Dana e Martin Ouda, 47 e 48 anni, Liliana Bertoldi, 54 anni di Levico, e otto alpinisti veneti: Filippo Bari, 27 anni di Malo; Tommaso Carollo, 48 di Zanè; Paolo Dani, 52 di Valdagno; Nicolò Zavatta, 22 di Barbarano Mossano; Gianmarco Gallina e Emanuela Piran, fidanzati entrambi di 36 anni residenti a Villa D’Asolo; e i coniugi Erica Campagnaro e Davide Miotti, 44 e 51 anni di Cittadella. (Corriere della Sera)