Black out in Ucraina per un milione di persone dopo i raid russi. L'ultimo aiuto di Biden: 725 milioni

Black out in Ucraina per un milione di persone dopo i raid russi. L'ultimo aiuto di Biden: 725 milioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Secolo d'Italia ESTERI

Risveglio al buio per un milione di persone in Ucraina, a causa del black out provocato dai bombardamenti russi sulle reti energetiche. Nel dettaglio, centinaia di migliaia di famiglie ucraine sono rimaste oggi senza elettricità a causa del massiccio attacco missilistico russo contro le infrastrutture energetiche del Paese, secondo quanto riferito da funzionari regionali. “Circa 523.000 consumatori, tra famiglie e aziende, sono rimasti senza elettricità nella regione occidentale di Leopoli”, ha affermato il presidente dell’amministrazione locale, Maksym Kozytsky. (Secolo d'Italia)

La notizia riportata su altre testate

Nella mattina di oggi, giovedì 28 novembre, l'aeronautica militare ucraina ha annunciato un allarme aereo a livello nazionale dopo aver avvertito che Mosca aveva lanciato sette bombardieri strategici Tu-95. (Today.it)

L'aeronautica ucraina ha emesso un allarme aereo nazionale, segnalando attacchi missilistici contro diverse regioni. Il ministro ucraino Herman Galushchenko - come riporta l'agenzia Unian - ha detto che il settore energetico è sotto attacco missilistico. (Corriere del Ticino)

«Le infrastrutture energetiche sono nuovamente nel mirino di un massiccio attacco nemico», ha scritto il ministro dell'Energia ucraino, German Galushchenko, in un post su Facebook. Ansa (Avvenire)

Maxi raid russo sulle infrastrutture energetiche: l'Ucraina è in blackout (e al freddo)

Migliaia di cittadini di Kiev dalla notte hanno cercato rifugio nella metropolitana in seguito al violento attacco missilistico russo che ha costretto più di un milione di abitanti a restare senza elettricità: in diverse città del paese è in corso il blocco dei trasporti, dell'erogazione dell'acqua e la chiusura delle scuole (la Repubblica)

La Russia sfrutta il buio e il gelo dell’inverno per piegare le difese ucraine e la sua popolazione. (Il Fatto Quotidiano)

Nelle scorse ore era stato lanciato un allarme aereo su tutto il territorio ucraino dopo segnalazioni di esplosioni in diverse città. Il sindaco di Kharkiv, Igor Terekhov, per esempio, ha fatto sapere che un un bombardamento ha coinvolto un'area civile mentre quello di Lutsk, Ihor Polischchuk, ha affermato che sono state udite molteplici deflagrazioni. (il Giornale)