Ucraina, il Grande Buio. Attacchi russi sulle centrali energetiche: un milione senza luce

Ucraina, il Grande Buio. Attacchi russi sulle centrali energetiche: un milione senza luce
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

Uno sciame senza fine di droni e missili ha ronzato tutta notte sui cieli ucraini attratto dalla luce come gli insetti. Mirava a spegnerla togliendo la corrente, e c'è riuscito per almeno un milione di ucraini. L'ultimo attacco russo di una serie che pare ormai infinita ha colpito le infrastrutture energetiche in tutto il Paese assestando un colpo che pare già durissimo. Con parte dello s… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Giovedì mattina la Russia ha lanciato un attacco su larga scala con missili e droni contro l'Ucraina, prendendo di mira le infrastrutture energetiche di tutto il Paese. Il Presidente Zelensky ha dichiarato che diverse regioni sono state attaccate con munizioni a grappolo Nella notte di mercoledì e dalle prime ore di giovedì mattina l'infrastruttura elettrica dell'Ucraina è stata presa di mira da un massiccio attacco russo lasciando senza elettricità fino a 1 milione di ucraini. (Euronews Italiano)

Sul versante politico, il presidente statunitense Joe Biden sta facendo pressione sull’Ucraina per far abbassare l’età minima per la mobilitazione militare dai 25 ai 18 anni, per compensare la carenza di soldati. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Reuters 00:52 (La Stampa)

Ucraina, Kiev sotto attacco: i cittadini si rifugiano nella metropolitana

Le forze del Cremlino hanno preso di mira le infrastrutture energetiche di Kiev costringendo il Paese ad attuare un blackout di emergenza a livello nazionale. L'Ucraina è alle prese con un " massiccio attacco nemico ". (il Giornale)

Massiccio attacco con missili e droni su larga scala contro l'Ucraina da parte della Russia, che ha preso di mira le infrastrutture energetiche. Sono state segnalate esplosioni in diverse città, tra cui Kiev, Charkiv, Mykolaiv, Odesa, Lutsk e Rivne. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Migliaia di cittadini di Kiev dalla notte hanno cercato rifugio nella metropolitana in seguito al violento attacco missilistico russo che ha costretto più di un milione di abitanti a restare senza elettricità: in diverse città del paese è in corso il blocco dei trasporti, dell'erogazione dell'acqua e la chiusura delle scuole (la Repubblica)