Diocesi: Treviso, individuate dieci chiese giubilari. Celebrazione di avvio dell’Anno santo con mons. Tomasi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La cattedrale di Treviso (Foto Agenzia foto film Treviso) In tutte le diocesi la celebrazione di apertura del Giubileo sarà domenica 29 dicembre, come stabilito da Papa Francesco nella bolla di indizione del Giubileo, “Spes non confundit”. A Treviso, la celebrazione di avvio, presieduta dal vescovo, mons. Michele Tomasi, avrà inizio alle 15, dalla chiesa di Sant’Agnese; seguirà la processione fino alla cattedrale, per la celebrazione eucaristica (Servizio Informazione Religiosa)
La notizia riportata su altre testate
Questa è la definizione di Indulgenza data dalla Penitenzieria Apostolica. (Servizio Informazione Religiosa)
Anzitutto, si può ottenere per sé e per le anime del purgatorio se «intraprenderanno un pio pellegrinaggio verso qualsiasi luogo sacro giubilare, in Roma, in Terra Santa o in altre circoscrizioni ecclesiastiche designate dall’ordinario del luogo e lì parteciperanno alla Messa, alla Liturgia delle ore; alla Via Crucis; al Rosario mariano; all’inno Akathistos; a una celebrazione penitenziale che termini con le confessioni individuali dei penitenti. (Famiglia Cristiana)
Nella diocesi di Lucera-Troia, le chiese designate sono la Basilica di San Francesco e la Cattedrale di Lucera, luoghi simbolo della fede locale e punti di riferimento per i pellegrinaggi. Redazione | 26 dicembre 2024. (StatoQuotidiano.it)
L'evento inizierà alle 15 dalla chiesa di Sant’Agnese e proseguirà con una processione fino alla cattedrale, dove si terrà la messa. Michele Tomasi, avrà luogo domenica 29 dicembre, come previsto dalla bolla papale Spes non confundit. (Oggi Treviso)
Per tutta la durata del Giubileo 2025 – nelle Diocesi dal 29 dicembre 2024 fino al 28 dicembre 2025 – nel territorio diocesano ci saranno ben otto “chiese giubilari” in cui gruppi di fedeli o singole persone potranno recarsi in pellegrinaggio. (Arcidiocesi di Udine)
Esitono alcune norme per ottenere l'Indulgenza, tra le quali pellegrinaggio, preghiera, confessione, partecipazione all'Eucarestia e opere di carità. (Fanpage.it)