Nuove norme per gli autovelox, ecco come fare per vincere i ricorsi

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

Dopo 14 anni sono entrate in vigore le nuove norme relative agli autovelox, per cui, prima di mettersi in strada per le vacanze estive, è bene essere a conoscenza di qualche prezioso dettaglio che può tornare utile in caso di controversie. Innanzitutto, stando a quanto indicato nel decreto ministeriale, un sistema di rilevamento di velocità può essere installato in strade urbane o extraurbane non principali qualora sussista una delle seguenti condizioni: in caso di alta incidentalità, da dimostrare con un’analisi sui cinque anni precedenti tenendo conto dei sinistri e della velocità, in caso di impossibilità o gravi difficoltà a fermare subito i trasgressori, per situazioni contingenti o caratteristiche della strada o in caso di velocità reali oltre i limiti, documentate dal gestore della strada. (il Giornale)

Su altri media

Le regole non riguardano le strade presidiate da agenti che fermano subito il trasgressore, ma i cosiddetti impianti fissi. Quelli che consentono le rilevazioni «a distanza» e la successiva notifica della multa. (Open)

Il Dipartimento per lo Sport ha infatti pubblicato la nuova graduatoria dei destinatari del finanziamento complessivo di oltre 36 milioni di euro (che si aggiungono a un primo finanziamento da 75 milioni) rivolto alla realizzazione di nuovi impianti sportivi o al recupero di quelli esistenti con l’obiettivo di ridurre – in zone di degrado urbano – situazioni di emarginazione e di disagio psicofisico nonché a migliorare il contesto ambientale, l’inclusione sociale e la sicurezza urbana. (SARdies.it)

Il capogruppo del Partito Democratico a Napoli affronta il problema sicurezza e sollecita il Governo per l’aumento delle forze dell’ordine in città (Impresa Italiana)

Autovelox, le nuove regole per l’estate: su quali strade si possono trovare e come difendersi

Le nuove norme su posizionamento e uso dei misuratori di velocità (Dm Infrastrutture-Interno dell’11 aprile 2024), dopo 14 anni di attesa, sono ormai in vigore. Diradato il clamore e iniziata la stagione del traffico vacanziero, è l’ora delle “istruzioni per l’uso”. (NT+ Diritto)

La stretta sugli autovelox voluta da Salvini fa perdere 10mila euro alle casse comunali La stretta sugli autovelox voluta dal vicepremier Matteo Salvini fa «perdere» alle casse comunali di Briosco 10 mila euro. (Prima Monza)

Le nuove regole variano in base al tipo di strada e di apparecchiatura (fissa o mobile) e non si applicano alle strade presidiate da agenti che fermano immediatamente il trasgressore. Esse riguardano principalmente le rilevazioni "a distanza" con successiva notifica del verbale, che costituiscono la maggioranza dei casi. (QuiFinanza)