Nuove regole per gli autovelox in vista dell'estate

Le nuove normative per il posizionamento degli autovelox, stabilite dal decreto ministeriale di aprile, sono entrate in vigore. Queste regole riguardano principalmente le rilevazioni "a distanza" con successiva notifica del verbale, che costituiscono la maggioranza dei casi.

Un sistema di rilevamento di velocità può essere installato in strade urbane o extraurbane non principali se sussiste una delle seguenti condizioni: alta incidentalità, dimostrabile con un’analisi sui cinque anni precedenti tenendo conto dei sinistri e della velocità; impossibilità o gravi difficoltà a fermare subito i trasgressori, per situazioni contingenti o caratteristiche della strada; velocità reali oltre i limiti, documentate dal gestore della strada.

In vista dell'estate, cambia quasi tutto sugli autovelox. Il decreto sui dispositivi di rilevazione della velocità voluto dal ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini è finito in Gazzetta ufficiale alla fine del mese di maggio. L'obiettivo del provvedimento, in vigore da inizio giugno, è disciplinare in modo rigoroso l'utilizzo e la collocazione degli autovelox.

Dalle postazioni mobili a quelle fisse, passando per la segnaletica e le modalità di ricorso, gli automobilisti devono essere a conoscenza di alcune nuove regole e vecchie apparecchiature. Prima di mettersi in strada per le vacanze estive, è bene essere a conoscenza di qualche prezioso dettaglio che può tornare utile in caso di controversie.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo