Multe da incubo, Italia al secondo posto nel mondo per numero di autovelox

Multe da incubo, Italia al secondo posto nel mondo per numero di autovelox
Approfondimenti:
Virgilio INTERNO

Classe 90, ha una laurea in Economia Aziendale, ma un unico amore: la scrittura. Da oltre dieci anni si occupa di motori, in ogni loro sfaccettatura. Fonte: 123RF L'Italia è il secondo Paese al mondo per numero di autovelox Giù le mani dagli autovelox: non appena Matteo Salvini ha dichiarato loro guerra, è accaduto il finimondo. Le amministrazioni comunali hanno mosso critiche a raffica contro la presa di posizione del leader leghista, attuale vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. (Virgilio)

Ne parlano anche altre fonti

Se l’autovelox non è omologato, con il nuovo Codice della Strada, gli automobilisti possono vedersi annullare la multa: bisogna fare massima attenzione Ci sono dei modi per capire se il dispositivo per il controllo elettronico della velocità è conforme a quanto previsto dalla nuova legge. (Bicizen)

ALESSANDRIA – “Gli autovelox non servono a evitare incidenti ma a fare cassa“. Per l’associazione la recente ordinanza della Cassazione sui rilevatori elettronici di velocità non lascia più spazio sulle strade alle apparecchiature non omologate e neppure spazio a interpretazioni che vorrebbero allentare i confini fissati dalla Suprema Corte e riavvicinare il significato di “omologazione“ e quello meno stringente di “approvazione“. (Radio Gold)

Il capogruppo del Partito Democratico a Napoli affronta il problema sicurezza e sollecita il Governo per l’aumento delle forze dell’ordine in città (Impresa Italiana)

Autovelox, le nuove regole per l’estate: su quali strade si possono trovare e come difendersi

Cambia tutto sugli autovelox quest'estate, o quasi. Come abbiamo spiegato in questo articolo, il decreto sui dispositivi di rilevazione della velocità voluto dal ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini è finito in Gazzetta ufficiale alla fine del mese di maggio. (Today.it)

Il Comune di Ravenna conferma di non voler sospendere l'attività degli autovelox e dei velobox installati nel territorio comunale, nonostante l'annullamento, da parte della Cassazione, di una... (Virgilio)

Le nuove regole variano in base al tipo di strada e di apparecchiatura (fissa o mobile) e non si applicano alle strade presidiate da agenti che fermano immediatamente il trasgressore. Il decreto ministeriale di aprile ha stabilito nuove normative per il posizionamento degli autovelox (QuiFinanza)