Autovelox, esodi estivi con le nuove regole: quello che c’è da sapere

Autovelox, esodi estivi con le nuove regole: quello che c’è da sapere
Altri dettagli:
Il Sole 24 ORE INTERNO

Le nuove norme su posizionamento e uso dei misuratori di velocit à (Dm Infrastrutture-Interno dell’11 aprile 2024), dopo 14 anni di attesa, sono ormai in vigore. Diradato il clamore e iniziata la stagione del traffico vacanziero, è l’ora delle “istruzioni per l’uso”. Le regole dipendono da tipo di strada e apparecchiatura (fissa o mobile) e non riguardano quelle presidiate da agenti per fermare subito il trasgressore, ma le rilevazioni «a distanza» con successiva notifica del verbale , che sono la maggioranza. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Il decreto ministeriale Infrastrutture-Interno ha definito le nuove norme sul posizionamento degli autovelox. Le regole non riguardano le strade presidiate da agenti che fermano subito il trasgressore, ma i cosiddetti impianti fissi. (Open)

Le regole dipendono da tipo di strada e apparecchiatura (fissa o mobile) e non riguardano quelle presidiate da agenti per fermare subito il trasgressore, ma le rilevazioni «a distanza» con successiva notifica del verbale, che sono la maggioranza. (NT+ Diritto)

Ma attenzione la Corte di Cassazione ha contribuito a generare confusione nel definire questi strumenti “illegittimi”. Nel 2023 gli incassi dei principali Comuni italiani grazie alle multe stradali sono aumentati del +6,9% rispetto all’anno precedente (+37,7 milioni di euro), raggiungendo nelle 20 città più grandi d’Italia la cifra complessiva di 584,7 milioni di euro. (Pavia Uno TV)

Autovelox, tutte le nuove regole in vista dell'estate: dalle modalità di installazione ai casi in cui fare ricorso, cosa sapere

Ne è convinta Globoconsumatori che da anni, “ben 12” ha ricordato il presidente Mario Gatto, porta avanti la battaglia contro i rilevatori di velocità e le battaglie degli automobilisti contro le multe comminate con gli autovelox (Radio Gold)

– È stato battezzato decreto autovelox ma riguarda anche Tutor o telelaser, insomma tutti gli strumenti per l’accertamento della velocità, non escluso il Photored, quando la telecamera che inchioda chi brucia il rosso registra anche i chilometri orari. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Autovelox, cosa sapere prima degli esodi estivi? Dopo quattordici anni di attesa, le nuove norme sul posizionamento e sull'uso dei misuratori di velocità sono ormai in vigore. Dalle postazioni mobili a quelle fisse, passando per la segnaletica e le modalità di ricorso, la guida per gli automobilisti tra nuove regole e vecchie apparecchiature. (ilmessaggero.it)