Autovelox non omologato, scopri come riconoscerlo e farti annullare la multa

Autovelox non omologato, scopri come riconoscerlo e farti annullare la multa
Approfondimenti:
Bicizen INTERNO

Se l’autovelox non è omologato, con il nuovo Codice della Strada, gli automobilisti possono vedersi annullare la multa: bisogna fare massima attenzione Ci sono dei modi per capire se il dispositivo per il controllo elettronico della velocità è conforme a quanto previsto dalla nuova legge. In caso contrario non andrà pagata la contravvenzione, risparmiando una spesa importante. La presa di posizione da parte dell’attuale Governo e in particolar modo del Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini sul tema autovelox è stata chiara. (Bicizen)

Ne parlano anche altri giornali

Le nuove norme su posizionamento e uso dei misuratori di velocità (Dm Infrastrutture-Interno dell’11 aprile 2024), dopo 14 anni di attesa, sono ormai in vigore. Diradato il clamore e iniziata la stagione del traffico vacanziero, è l’ora delle “istruzioni per l’uso”. (NT+ Diritto)

La stretta sugli autovelox voluta da Salvini fa perdere 10mila euro alle casse comunali A tanto ammonta infatti il taglio alle entrate legate a violazioni del Codice della strada - passate da 60 a 50 mila euro - previsto dalla manovra di assestamento al bilancio di previsione approvato dall’Aula venerdì sera. (Prima Monza)

L’ha detto ieri Mario Gatto, presidente della Globoconsumatori Alessandria che ha organizzato una conferenza stampa per rispondere al convegno organizzato lo scorso 18 giugno dalla Sodi Scientifica con presenti polizia stradale locale ed extra Piemonte. (La Stampa)

Le nuove regole degli autovelox per l'estate: i vincoli ai controlli, i segnali di preavviso e i ricorsi

Dalle postazioni mobili a quelle fisse, passando per la segnaletica e le modalità di ricorso, la guida per gli automobilisti tra nuove regole e vecchie apparecchiature. Autovelox, cosa sapere prima degli esodi estivi? Dopo quattordici anni di attesa, le nuove norme sul posizionamento e sull'uso dei misuratori di velocità sono ormai in vigore. (ilmessaggero.it)

Diradato il clamore e iniziata la stagione del traffico vacanziero, è l’ora delle “istruzioni per l’uso”. Le nuove norme su posizionamento e uso dei misuratori di velocit à (Dm Infrastrutture-Interno dell’11 aprile 2024), dopo 14 anni di attesa, sono ormai in vigore. (Il Sole 24 ORE)

Le regole non riguardano le strade presidiate da agenti che fermano subito il trasgressore, ma i cosiddetti impianti fissi. Il decreto ministeriale Infrastrutture-Interno ha definito le nuove norme sul posizionamento degli autovelox (Open)