10 MINUTI – AUTOVELOX DOPO LA CASSAZIONE: SIAMO UNO STATO DI DIRITTO A INTERMITTENZA?

10 MINUTI – AUTOVELOX DOPO LA CASSAZIONE: SIAMO UNO STATO DI DIRITTO A INTERMITTENZA?
Approfondimenti:
Pavia Uno TV INTERNO

Il format di attualità condotto da Claudio Micalizio oggi si sofferma sul tema degli autovelox. Nel 2023 gli incassi dei principali Comuni italiani grazie alle multe stradali sono aumentati del +6,9% rispetto all’anno precedente (+37,7 milioni di euro), raggiungendo nelle 20 città più grandi d’Italia la cifra complessiva di 584,7 milioni di euro. Lo afferma il Codacons. Ma attenzione la Corte di Cassazione ha contribuito a generare confusione nel definire questi strumenti “illegittimi”. (Pavia Uno TV)

Se ne è parlato anche su altri media

Ci sono dei modi per capire se il dispositivo per il controllo elettronico della velocità è conforme a quanto previsto dalla nuova legge. In caso contrario non andrà pagata la contravvenzione, risparmiando una spesa importante. (Bicizen)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il capogruppo del Partito Democratico a Napoli affronta il problema sicurezza e sollecita il Governo per l’aumento delle forze dell’ordine in città (Impresa Italiana)

Sicurezza a Napoli. Pd, Acampora: “Subito 100 nuovi agenti”

Quelli che consentono le rilevazioni «a distanza» e la successiva notifica della multa. Le postazioni fisse già installate hanno un tempo di adeguamento pari a 12 mesi. (Open)

Cambia tutto sugli autovelox quest'estate, o quasi. L'obiettivo del provvedimento, in vigore da inizio giugno, è chiaro almeno nelle intenzioni: disciplinare in modo rigoroso l'utilizzo e la collocazione degli autovelox. (Today.it)

La stretta sugli autovelox voluta dal vicepremier Matteo Salvini fa «perdere» alle casse comunali di Briosco 10 mila euro. A tanto ammonta infatti il taglio alle entrate legate a violazioni del Codice della strada - passate da 60 a 50 mila euro - previsto dalla manovra di assestamento al bilancio di previsione approvato dall’Aula venerdì sera. (Prima Monza)

10 MINUTI – AUTOVELOX DOPO LA CASSAZIONE: SIAMO UNO STATO DI DIRITTO A INTERMITTENZA?