Esodi estivi con le nuove regole sull'autovelox: tutti i vincoli ai controlli

Esodi estivi con le nuove regole sull'autovelox: tutti i vincoli ai controlli
Per saperne di più:
NT+ Diritto INTERNO

Le nuove norme su posizionamento e uso dei misuratori di velocità (Dm Infrastrutture-Interno dell’11 aprile 2024), dopo 14 anni di attesa, sono ormai in vigore. Diradato il clamore e iniziata la stagione del traffico vacanziero, è l’ora delle “istruzioni per l’uso”. Le regole dipendono da tipo di strada e apparecchiatura (fissa o mobile) e non riguardano quelle presidiate da agenti per fermare subito il trasgressore, ma le rilevazioni «a distanza» con successiva notifica del verbale, che sono la maggioranza. (NT+ Diritto)

Ne parlano anche altre fonti

Il format di attualità condotto da Claudio Micalizio oggi si sofferma sul tema degli autovelox. Lo afferma il Codacons. (Pavia Uno TV)

Per l’associazione la recente ordinanza della Cassazione sui rilevatori elettronici di velocità non lascia più spazio sulle strade alle apparecchiature non omologate e neppure spazio a interpretazioni che vorrebbero allentare i confini fissati dalla Suprema Corte e riavvicinare il significato di “omologazione“ e quello meno stringente di “approvazione“. (Radio Gold)

L’ha detto ieri Mario Gatto, presidente della Globoconsumatori Alessandria che ha organizzato una conferenza stampa per rispondere al convegno organizzato lo scorso 18 giugno dalla Sodi Scientifica con presenti polizia stradale locale ed extra Piemonte. (La Stampa)

Autovelox, è ancora polemica: “Servono solo a far cassa”

Classe 90, ha una laurea in Economia Aziendale, ma un unico amore: la scrittura. Da oltre dieci anni si occupa di motori, in ogni loro sfaccettatura. Fonte: 123RF L'Italia è il secondo Paese al mondo per numero di autovelox (Virgilio)

Come abbiamo spiegato in questo articolo, il decreto sui dispositivi di rilevazione della velocità voluto dal ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini è finito in Gazzetta ufficiale alla fine del mese di maggio. (Today.it)

La stretta sugli autovelox voluta da Salvini fa perdere 10mila euro alle casse comunali A tanto ammonta infatti il taglio alle entrate legate a violazioni del Codice della strada - passate da 60 a 50 mila euro - previsto dalla manovra di assestamento al bilancio di previsione approvato dall’Aula venerdì sera. (Prima Monza)