Autovelox, le nuove regole per l’estate: su quali strade si possono trovare e come difendersi

Autovelox, le nuove regole per l’estate: su quali strade si possono trovare e come difendersi
Per saperne di più:
QuiFinanza INTERNO

Il decreto ministeriale di aprile ha stabilito nuove normative per il posizionamento degli autovelox. Le nuove regole variano in base al tipo di strada e di apparecchiatura (fissa o mobile) e non si applicano alle strade presidiate da agenti che fermano immediatamente il trasgressore. Esse riguardano principalmente le rilevazioni "a distanza" con successiva notifica del verbale, che costituiscono la maggioranza dei casi. (QuiFinanza)

Su altre testate

Le nuove norme su posizionamento e uso dei misuratori di velocit à (Dm Infrastrutture-Interno dell’11 aprile 2024), dopo 14 anni di attesa, sono ormai in vigore. Diradato il clamore e iniziata la stagione del traffico vacanziero, è l’ora delle “istruzioni per l’uso”. (Il Sole 24 ORE)

Come abbiamo spiegato in questo articolo, il decreto sui dispositivi di rilevazione della velocità voluto dal ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini è finito in Gazzetta ufficiale alla fine del mese di maggio. (Today.it)

Quelli che consentono le rilevazioni «a distanza» e la successiva notifica della multa. Il decreto ministeriale Infrastrutture-Interno ha definito le nuove norme sul posizionamento degli autovelox. (Open)

Autovelox, è ancora polemica: “Servono solo a far cassa”

«Gli autovelox non limitano i morti sulla strada. La posizione della Sodi Scientifica In quell’occasio… (La Stampa)

– È stato battezzato decreto autovelox ma riguarda anche Tutor o telelaser, insomma tutti gli strumenti per l’accertamento della velocità, non escluso il Photored, quando la telecamera che inchioda chi brucia il rosso registra anche i chilometri orari. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La stretta sugli autovelox voluta dal vicepremier Matteo Salvini fa «perdere» alle casse comunali di Briosco 10 mila euro. La stretta sugli autovelox voluta da Salvini fa perdere 10mila euro alle casse comunali (Prima Monza)