Peste suina, i nuovi focolai spaventano gli allevatori. Che cos’è e quali sono i rischi per la salute

Il caso più recente è stato registrato il 31 luglio a Ponte dell'Olio, in provincia di Piacenza e, nell'avanzata della peste suina in Italia, è stata piantata una nuova bandierina, aggiornando il fronte verso Sud. Un solo maiale malato, tutto l'allevvamento da abbattere e azienda in quarantena. Il titolare, che sostiene di aver adottato ciascuna delle misure di prevenzione prescritte e può vantar… (La Stampa)

Su altre testate

'Il commissario straordinario nei giorni scorsi si è dimesso: ho scritto al Governo per chiedere di procedere a una nuova nomina, visto che siamo in emergenza ed è necessario non perdere... (Virgilio)

Preso atto dell’evoluzione della situazione epidemiologica la nota diramata si sviluppa indicando le misure da adottare in ragione del tipo di movimentazione di animali da eseguire; fornisce raccomandazioni finalizzate a verificare la tracciabilità di detti movimenti anche attraverso la puntuale e accurata registrazione degli automezzi utilizzati nel registro degli accessi ed indica le misura da attuare per verificare le procedure di accesso all’allevamento, inclusa la disinfezione esterna del mezzo e la gestione delle operazioni di carico e scarico. (fnovi)

Lo sostiene il team della giornalista Giulia Innocenzi, autrice del documentario “Food For Profit” che afferma di aver ripreso immagini che dimostrerebbero come il cosiddetto “depopolamento” sia avvenuto con modalita’ non conformi alle regole e infliggendo sofferenze agli animali. (nelcuore.org)

Peste suina, abbattimenti a Trecate con la scossa elettrica: “Rispettato il regolamento europeo”

È la sorte toccata negli ultimi giorni a centinaia di maiali in sei allevamenti del Nord Italia, all’interno dei quali si sta rapidamente diffondendo la peste suina – malattia non pericolosa per gli esseri umani, ma altamente letale per i maiali – e che sta mettendo complessivamente a rischio ben 15mila esemplari in varie regioni dello Stivale. (L'INDIPENDENTE)

I tre casi liguri sono stati rilevati tutti in provincia di Genova, una a Genova (258 casi totali), uno a Lumarzo (22), uno a Serra Riccò (24). Le tre ulteriori positività sono state riscontrate in Liguria dove il totale raggiunge i 1.007 casi. (TargatoCn.it)

Nel giro di quattro notti l’Asl ha ucciso 700 scrofe più i loro piccoli sotto la luce di una torre faro fornita dall’amministrazione di Trecate, che ha attivato un Centro operativo comunale fino a cessata emergenza. (La Stampa)