Dimensionamento, il Tar Campania ferma tutto e chiede l’intervento della Consulta: Pacifico (Anief-Udir): avevamo denunciato un anno fa l’illegittimità della perdita di quasi mille istituti ricordando il precedente del 2009
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dimensionamento, il Tar Campania ferma tutto e chiede l’intervento della Consulta: Pacifico (Anief-Udir): avevamo denunciato un anno fa l’illegittimità della perdita di quasi mille istituti ricordando il precedente del 2009 Di “Avevamo denunciato l’illegittimità della disposizione un anno fa – dice il sindacalista autonomo – quando era stata approvata con l’ultima Legge di bilancio: avevamo a suo tempo denunciato quanto fosse anche in contrasto anche con il PNRR che prevede il superamento del rapporto alunni-Ata-docenti negli organici delle scuole prestando nel contempo maggiore attenzione al territorio. (Orizzonte Scuola)
Su altre fonti
Si tratta delle norme che prevedono una riduzione del numero di scuole autonome. Il Tar Campania, inoltre, ha trasmesso gli atti alla Corte Costituzionale affinché si pronunci sulla legittimità costituzionale. (AltamuraLife)
Come è noto il Tar Campania, accogliendo il ricorso della Regione, ha sospeso il decreto interministeriale sul dimensionamento scolastico ed ha rimesso alla Corte Costituzionale la questione di legittimità della norma. (Tecnica della Scuola)
Così il presidente di UPI Basilicata, Piero Marrese, ha commentato la notizia del provvedimento reso dal Tribunale Amministrativo Regionale della Campania, che ha non solo accolto il ricorso della Regione campana contro il decreto dei ministri dell’Istruzione e del merito e del MEF con il quale si prevedeva la riduzione del numero delle autonomie scolastiche, ma ha anche rimesso gli atti alla Corte Costituzionale affinché affronti la questione di legittimità della norma. (Sassilive.it)
“L'accoglimento da parte del TAR del ricorso della Regione Campania che sospende il decreto interministeriale sul dimensionamento scolastico e che lo rimette alla Corte Costituzionale per la questione di legittimità è un'ottima notizia". (Ottopagine)
La scuola è una smorfia che affonda nell’incertezza di giorni inquieti, tra diritti negati e doveri obbligati. A Cosenza, la Provincia ha già chiuso la fase preliminare con l’indicazione dei codici meccanografici delle presidenze accorpate e la ridistribuzione dei punti di erogazione dei servizi. (Gazzetta del Sud - Edizione Cosenza)
Il Tar di Napoli accoglie il ricorso della Regione Campania e sospende il decreto interministeriale sul dimensionamento scolastico che avrebbe ridotto il numero delle istituzioni già dal prossimo anno. (quotidianodipuglia.it)