Finlandia, le immagini satellitari al confine: allarme rosso per le mosse di Mosca

Finlandia, le immagini satellitari al confine: allarme rosso per le mosse di Mosca
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Liberoquotidiano.it ESTERI

Tensione alle stelle. E da tempo uno dei punti nevralgici della tensione geopolitica risponde al nome di Kola, penisola che si trova nell'Artico tra la Russia e la Finlandia. Nessuno scontro diretto, ancora, ma la tensione militare è estrema. La regione infatti detiene oltre il 40% delle riserve mondiali di petrolio e gas, è di cruciale importanza per la strategia energetica e militare di Mosca. Dalla base aerea russa di Olenya sono stati lanciati numerosi attacchi missilistici verso l'Ucraina, ai quali Kiev ha risposto con incursioni di droni, mettendo sotto pressione le difese russe. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri media

La Finlandia sta affrontando un'escalation di sabotaggi e atti di disturbo sospetti, e le autorità ritengono che la Russia sia coinvolta in operazioni di influenza di ampio raggio contro di essa e altri paesi europei. (Secolo d'Italia)

Nella regione è presente più del 40% di tutte le riserve di petrolio e gas mondiali rendendola un'area strategica per Mosca. Non si combatte a terra, ma la tensione è alta. (ilmessaggero.it)

I bombardieri supersonici russi schierati al confine con la Finlandia, gomme anti-droni sulle ali sulle ali per confondere Kiev: le immagini satellitari

Nella regione è presente più del 40% di tutte le riserve di petrolio e gas mondiali rendendola un'area strategica per Mosca. Dalla base aerea russa di Olenya sono inoltre partiti diversi attacchi con missili da crociera diretti in Ucraina e, di recente, Kiev ha risposto con offensive di droni mettendo a dura prova la difesa di Putin. (ilmattino.it)