Finlandia nel mirino di Mosca: sabotaggi e cyberattacchi scuotono l’Europa del Nord

Finlandia nel mirino di Mosca: sabotaggi e cyberattacchi scuotono l’Europa del Nord
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Secolo d'Italia ESTERI

A Helsinki soffia un vento freddo, ma questa volta non è solo la stagione. La Finlandia sta affrontando un'escalation di sabotaggi e atti di disturbo sospetti, e le autorità ritengono che la Russia sia coinvolta in operazioni di influenza di ampio raggio contro di essa e altri paesi europei. (Secolo d'Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Tensione alle stelle. E da tempo uno dei punti nevralgici della tensione geopolitica risponde al nome di Kola, penisola che si trova nell'Artico tra la Russia e la Finlandia. (Liberoquotidiano.it)

Dalla base aerea russa di Olenya sono inoltre partiti diversi attacchi con missili da crociera diretti in Ucraina e, di recente, Kiev ha risposto con offensive di droni mettendo a dura prova la difesa di Putin. (ilmessaggero.it)

I bombardieri supersonici russi schierati al confine con la Finlandia, gomme anti-droni sulle ali sulle ali per confondere Kiev: le immagini satellitari

Non si combatte a terra, ma la tensione è alta. Nella regione è presente più del 40% di tutte le riserve di petrolio e gas mondiali rendendola un'area strategica per Mosca. (ilmattino.it)