VENDITA DI CASE AL MARE, SORPRESA RODI GARGANICO MENTRE CALA GALLIPOLI – Rete Gargano

La passione degli italiani per il ma­re non si ferma. Nel 2023, le compra-vendite di immobili residenziali nel­le principali località marittime, tra cui molte seconde case, sono cre­sciute in media del +26,3% rispetto al 2019, un dato positivo e in contro­tendenza a quello registrato nelle otto città metropolitane (-9,2%) . Una spinta che ha fatto volare i prez­zi nei comuni marittimi, aumentati in media dal I semestre 2019 al I se­mestre 2024 di ben il +26,7%. (Rete Gargano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Rispetto al pre Covid, ovvero paragonando i dati di oggi con quelli del 2019, oltre a Portofino, a portata di portafoglio solo per i ricchissimi (ben 22900 euro al metro quadro), se sono in rialzo le vendite di alloggi in montagna e al lago mentre le località balneari dello stivale hanno perso terreno, questo non vale per numerosi comuni della provincia di Savona. (IVG.it)

Il mare resta l’ambiente preferito dagli italiani per le vacanze, ma non solo. Sono moltissimi che vogliono investire in una casa proprio al mare, soprattutto nelle seconde case. Così località marine più o meno note stanno vivendo un periodo di forte crescita delle compravendite, accompagnate dall’incremento dei prezzi. (codiciateco)

Dove comprare casa al mare in Italia? Vediamo insieme i prezzi e quali sono le località migliori per l’acquisto di una seconda casa. (TTi Viaggi)

ECONOMIA Mercato immobiliare, Nobiletti denuncia: “I viestani non trovano dove abitare”.

La mappa delle mete balneari italiane più care per chi acquista casa: prezzi in aumento, non solo nelle immediate vicinanze della spiaggia. Case al mare in Italia: ecco dove costano di più (PMI.it)

Secondo i dati elaborati da SoloAffitti, rete che opera nel mercato delle locazioni, quest’anno si è registrato un aumento medio delle prenotazioni pari al 13% e una crescita dei prezzi pari all’8% rispetto all’estate 2023, con un prezzo medio a notte che si attesta a 210 euro a persona. (Notizie d'Abruzzo)

Vieste è un cavallo sicuro. Essendo l’incontrastata regina del turismo pugliese (nel 2023 ha superato quota 1,96 milioni di presenze, il doppio di Bari), ha un patrimonio immobiliare ambitissimo. VIESTE (FOGGIA) – Nel 2023 ci sono state quasi cinquemila compravendite a uso abitativo in meno in Puglia. (StatoQuotidiano.it)