Previsioni meteo, cinque giorni di temporali. Allerta gialla in quattro regioni

Previsioni meteo, cinque giorni di temporali. Allerta gialla in quattro regioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
la Repubblica INTERNO

Dopo aver portato alluvioni perfino nel Sahara, un intenso ciclone punta l’Italia. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito iLMeteo.it, conferma che la bassa pressione, transitata anche tra Marocco e Algeria, si spingerà verso Est nelle prossime ore, avvicinandosi al nostro Paese. La Protezione civile ha diramato l’allerta gialla per quattro regioni: Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana. Prime piogge sulla Liguria Un primo peggioramento è previsto in Liguria con la convergenza di venti di Scirocco e Tramontana Scura, convergenza di venti che potrebbe dar luogo a fenomeni intensi con temporali autorigeneranti: in pratica non si escludono temporali semi-stazionari in grado di autoalimentarsi con l’aria fredda in discesa dai livelli più alti della troposfera (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Un’ondata di maltempo, alimentata da correnti fredde provenienti dal Nord Europa, si appresta a raggiungere il nostro Paese, segnando l’inizio di una fase tipicamente autunnale. (Tempo Italia)

Giovedì 17 ottobre l`arrivo del ciclone è previsto un po` su tutta l`Italia con maltempo diffuso: al mattino le piogge sono previste al centro-nord, specie tra Liguria e Toscana dove saranno possibili già le prime situazioni potenzialmente alluvionali; dal pomeriggio è atteso anche sulla Sardegna. (La Nuova Sardegna)

Il Centro Geofisico Prealpino prevede per oggi, mercoledì 16 ottobre, cieli molto nuvolosi o coperti in provincia di Varese. Nebbioso. Piogge deboli a partire dalla Lombardia Ovest, via via più intense. (Luino Notizie)

Meteo, la bassa pressione porta almeno 5 giorni di maltempo

Secondo la più classica delle configurazioni meteorologiche autunnali, depressioni atlantiche sull'Ovest europeo – con le annesse perturbazioni accompagnate da scirocco e rallentate nel loro movimento verso oriente da un anticiclone sui Balcani - stanno dando il via a una lunga fase perturbata che entro il weekend riguarderà tutta l'Italia. (La Stampa)

Previsioni meteo per il weekend Gli ultimi aggiornamenti per il weekend parlano chiaro: tra Sabato 19 e Domenica 20 Ottobre praticamente tutta l'Italia sarà sott'acqua. Nel fine settimana avremo a che fare con piogge battenti, nubifragi e anche tanto vento. (iLMeteo.it)

Un primo peggioramento è previsto già oggi in Liguria con la convergenza di venti di scirocco e tramontana che potrebbe dar luogo a fenomeni intensi. Venerdì e sabato ombrelli aperti un pò ovunque (Livesicilia.it)