Da Bruxelles è in arrivo maxi multa per Meta

Da Bruxelles è in arrivo maxi multa per Meta
Webnews ECONOMIA

L’Unione Europea si prepara a far pagare a Meta una maxi multa in base al Digital Markets Act, ai più conosciuto come DMA, per il suo modello “pay or consent” presente per i clienti nell’Unione Europea, nello Spazio Economico Europeo e Svizzera. La decisione dell’UE, riportata dal Financial Times da tre fonti vicine alla questione, arriva a una settimana di distanza da quella simile contro Apple. Apple che è anche nel mirino dell’antitrust europea per la scelta di ritardare l’arrivo di Apple Intelligence nel vecchio continente per evitare eventuali problemi proprio con il DMA. (Webnews)

Ne parlano anche altri media

La Commissione europea ha accusato Meta, la holding di Facebook, Instagram e Whatsapp, di aver violato le leggi europee. Il metodo violerebbe, secondo Bruxelles, il Digital markets act (Dma), ossia la legge europea che mira a garantire una concorrenza leale nel mercato digitale, regolando le pratiche delle grandi piattaforme online che hanno un forte impatto sul mercato. (WIRED Italia)

Il modello “Paga o acconsenti” di Meta è in violazione del Digital Market Act. Una scelta binaria che costringe gli utenti ad acconsentire alla combinazione dei loro dati personali e non riesce a fornire loro una versione meno personalizzata ma equivalente dei social network di Meta. (la Repubblica)

“Le piattaforme online raccolgono spesso dati personali tra i propri servizi e quelli di terzi per fornire servizi di pubblicità online. (Federprivacy)

Commissione Ue a Meta: "Modello 'pay or consent' non è conforme a Digital Markets Act"

Secondo il parere preliminare della Commissione, questa scelta binaria "costringe gli utenti ad acconsentire alla combinazione dei loro dati personali e non fornisce loro una versione meno personalizzata ma equivalente dei social network di Meta", si legge in una nota. (Tuttosport)

Il colosso di Menlo Park rischia una multa da oltre 13 miliardi di dollari. Ma l'indagine terminerà nel 2025 (StartupItalia)

Secondo la Commissione, "questa scelta binaria costringe gli utenti ad acconsentire alla combinazione dei loro dati personali e non riesce a fornire loro una versione meno personalizzata ma equivalente dei social network di Meta". (Finanza Repubblica)