Meta: Bruxelles, modello pubblicita' 'paga o accetta' vi'ola regole digitali (RCO)

Meta: Bruxelles, modello pubblicita' 'paga o accetta' vi'ola regole digitali (RCO)
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Meta: Bruxelles, modello pubblicita' 'paga o accetta' vi'ola regole digitali (RCO) Risultati preliminari non pregiudicano l'esito dell'indagine (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Bruxelles, 1 lug - La Commissione ha informato Meta delle sue conclusioni preliminari secondo cui il suo modello pubblicitario 'paga o accetta' non e' conforme al Digital Markets Act (Dma). Secondo la valutazione preliminare della Commissione, questa scelta binaria costringe gli utenti ad acconsentire alla combinazione dei loro dati personali e non riesce a fornire loro una versione meno personalizzata ma equivalente dei social network di Meta. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dall'altra le Big Tech, che un po' abbozzano, un po' si adeguano e un po' provano a buttare la palla in tribuna. Il braccio di ferro è soltanto all'inizio e non è destinato a finire a breve. (Corriere della Sera)

Così il commissario al Mercato interno, Thierry Breton, sul suo profilo X (LAPRESSE)

Dopo Apple, la Commissione europea ha segnalato anche a Meta Platforms, in via preliminare, violazioni del Digital Markets Act in relazione al modello 'pay or consent' per la raccolta dei dati a scopo pubblicitario nelle sue piattaforme. (Italia Oggi)

Meta, Ue: "Modello 'paga o acconsenti' viola regole del mercato digitale"

Apple che è anche nel mirino dell’antitrust europea per la scelta di ritardare l’arrivo di Apple Intelligence nel vecchio continente per evitare eventuali problemi proprio con il DMA. La decisione dell’UE, riportata dal Financial Times da tre fonti vicine alla questione, arriva a una settimana di distanza da quella simile contro Apple. (Webnews)

Oggi la Commissione Europea ha informato Meta delle sue conclusioni preliminari secondo cui il suo modello pubblicitario "pay or consent" - per pagare ed evitare pubblicità o non pagare e consentire l'uso dei propri dati - "non è conforme al Digital Markets Act (Dma)". (Tuttosport)

Il metodo violerebbe, secondo Bruxelles, il Digital markets act (Dma), ossia la legge europea che mira a garantire una concorrenza leale nel mercato digitale, regolando le pratiche delle grandi piattaforme online che hanno un forte impatto sul mercato. (WIRED Italia)