Anche Meta finisce nel mirino dell’Ue: la Commissione vuole accusare la big tech di violazione del Digital market act

Anche Meta finisce nel mirino dell’Ue: la Commissione vuole accusare la big tech di violazione del Digital market act
Milano Finanza ECONOMIA

La Commissione Europea è convinta che Meta violi il Dma con il suo modello «pay or consent». La funzione celerebbe un obbligo di acconsentire al tracciamento dei dati personali per scopi pubblicitari. La holding di Facebook e Meta si aggiunge ad Apple e Microsoft (Milano Finanza)

La notizia riportata su altri giornali

L’Unione Europea prosegue le proprie attività di controllo sulle pratiche delle Big Tech americane. Nelle scorse ore Bruxelles ha formalmente accusato Meta di violazione del Digital Markets Act (DMA): secondo la Commissione guidata da Ursula von der Leyen il colosso di Menlo Park viola l’articolo 5 del testo che regola i mercati digitali nel vecchio continente. (StartupItalia)

Così il commissario al Mercato interno, Thierry Breton, sul suo profilo X (LAPRESSE)

Bruxelles – Dopo le indagini aperte negli ultimi mesi dalla Commissione Europea contro Meta per le potenziali e molteplici violazioni del Digital Services Act (Dsa), questa volta è il turno della scure del Digital Markets Act (Dma), la legge sui mercati digitali entrata pienamente in vigore lo scorso 6 marzo. (EuNews)

Commissione Ue: il modello pubblicitario 'pay or consent' di Meta viola il Digital Markets Act

Secondo la Commissione, "questa scelta binaria costringe gli utenti ad acconsentire alla combinazione dei loro dati personali e non riesce a fornire loro una versione meno personalizzata ma equivalente dei social network di Meta". (Finanza Repubblica)

In particolare le autorità di regolamentazione esprimono preoccupazione per quanto riguarda il nuovo modello di gestione dei dati personali adottato recentemente da Meta in Europa, noto come "paga o acconsenti". (WIRED Italia)

“Le piattaforme online raccolgono spesso dati personali tra i propri servizi e quelli di terzi per fornire servizi di pubblicità online. (Federprivacy)