Ventimiglia, migranti: la Francia stringe la morsa

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Primocanale INTERNO

Angoscia, rabbia e tanta, tanta confusione. Ventimiglia, come dichiarato da molti residenti, se non da tutti, è ora una città in balìa delle scelte dell’Unione Europea: in primis della Francia. Vere e proprie task force, delle ultime ore la notizia infatti dell’arrivo delle forze dell’ordine anti-terrorismo, a presiediate le zone montane al confine Italo-francese con il supporto di droni ed elicottero. (Primocanale)

Su altre fonti

Schierati circa 200 poliziotti e gendarmi insieme a 120 militari dell'operazione Sentinelle per intercettare gli «stranieri irregolari» che varcano il confine. Dopo Lampedusa, la crisi si affaccia a Mentone. (ilGiornale.it)

Sono i Chaussers Alpins del 27° battaglione di stanza in Savoia i militari che il ministro dell’interno francese Géerald Darmanin ha schierato sulla frontiere con l’Italia. (LaGuida.it)

Questa la situazione che si presenta oggi a Ventimiglia, dove sale la tensione anche e soprattutto in funzione delle ultime decisioni prese dal Governo francese, che ha anche deciso di allestire un centro di identificazione a Ponte San Ludovico, dove verrà installato un container che fungerà da uffici e da primo controlli di eventuali profughi. (SanremoNews.it)

Dopo aver dichiarato all’Italia, di non voler nessun migrante proveniente da Lampedusa, le autorità francesi hanno deciso di intensificare i controlli sui luoghi di propria competenza in modo da monitorare seriamente eventuali spostamenti. (la VOCE del TRENTINO)

Nel giorno in cui il totale dei migranti sbarcati in Italia nel 2023 supera quota 131 mila, la Francia blinda ancora di più il valico di Ponte San Ludovico per impedire ai profughi di passare da Ventimiglia (Corriere della Sera)

Si alza la tensione con la Francia sui migranti. Dopo aver ribadito lo stop all’accoglienza tramite le parole del ministro dell’Interno Gerald Darmanin, l’Eliseo passa ai fatti e blinda le frontiere con il nostro Paese. (Virgilio Notizie)