Ventimiglia: raddoppiati gli arrivi dei migranti, al confine i francesi aprono tutte le auto e situazione difficile alle Gianchette (Foto e Video)

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SanremoNews.it INTERNO

Aumentati decisamente i controlli al confine, raddoppiati rispetto a venerdì scorso gli ingressi alla Caritas e le Gianchette nuovamente strapiene di migranti. Questa la situazione che si presenta oggi a Ventimiglia, dove sale la tensione anche e soprattutto in funzione delle ultime decisioni prese dal Governo francese, che ha anche deciso di allestire un centro di identificazione a Ponte San Ludovico, dove verrà installato un container che fungerà da uffici e da primo controlli di eventuali profughi. (SanremoNews.it)

Ne parlano anche altre fonti

Angoscia, rabbia e tanta, tanta confusione. Ventimiglia, come dichiarato da molti residenti, se non da tutti, è ora una città in balìa delle scelte dell’Unione Europea: in primis della Francia. (Primocanale)

Parigi blinda il valico. A Lampedusa sbarcati altri 402 profughi, arrivi anche dalla Libia Di Rinaldo Frignani (Corriere della Sera)

Il Governo Macron ingaggia un braccio di ferro con l’Italia intensificando le misure di sicurezza e di controllo al confine tra Ventimiglia e il comune francese di Mentone, con lo schieramento anche delle squadre antiterrorismo, di droni e un elicottero. (Virgilio Notizie)

Secondo questa ricostruzione, le autorità si preparano a requisire un terreno che dovrebbe ospitare la struttura nei pressi della città di Mentone, non lontano dal confine italiano e da Ventimiglia. Migranti, Piantedosi: “Trattenimenti di 18 mesi? Ce lo chiede l’Europa” (Dire)

Ventimiglia – Sul versante francese della val Roja al confine tra Italia e Francia da questa mattina non solo si sono intensificati i controlli da parte della Gendarmerie francese ma sono arrivati i militari francese per la sicurezza antiterrorismo. (LaGuida.it)

Schierati circa 200 poliziotti e gendarmi insieme a 120 militari dell'operazione Sentinelle per intercettare gli «stranieri irregolari» che varcano il confine. Sorveglianza potenziata, raccolta informazioni sul terreno. (ilGiornale.it)