Malaria, caso autoctono al Nord: il paziente non si è ammalato in viaggio. Cause, sintomi e cure

Malaria, caso autoctono al Nord: il paziente non si è ammalato in viaggio. Cause, sintomi e cure
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
leggo.it SALUTE

Un caso di malaria autoctona, in Italia. La diagnosi è avvenuta nell'Azienda ospedaliera di Verona, come ha reso noto la Direzione prevenzione della regione. Il paziente non ha viaggiato in Paesi in cui la malattia è endemica, recentemente, e non è quindi stato infettato durante la permanenza all'estero, nonostante la zanzara che trasmette la malaria non dovrebbe essere presente nella Penisola. Al momento sono in corso ulteriori approfondimenti, ma secondo Matteo Bassetti - direttore di Malattie Infettive dell'ospedale policlinico San Martino di Genova - se venisse confermato potrebbe «cambiare completamente il paradigma futuro delle malattie infettive». (leggo.it)

Su altri media

Quali sono i sintomi della malaria? Il caso di Verona (Virgilio Notizie)

Dopo un'approfondita analisi epidemiologica, il Servizio di Igiene e sanità pubblica (Sisp) dell'Ulss 9 Scaligera della Regione Veneto ha spiegato che quello registrato ieri non era un caso autoctono, ma di importazione. (Fanpage.it)

Non è autoctono, ma importato, il caso di malaria segnalato il 7 novembre dall'Azienda Ospedaliera di Verona, inizialmente attribuito a un possibile contagio avvenuto in Italia. (Focus)

Cronaca Malaria in Veneto, cosa può cambiare con caso autoctono

Ieri infatti la direzione prevenzione della regione Veneto aveva reso noto un caso. Fortunatamente però, le indagini della regione hanno accertato oggi che non si tratta di un caso di malaria autoctono ma di importazione. (il Resto del Carlino)

Nonostante questa malattia sia stata ufficialmente "espulsa" in Italia negli anni '70 dopo innumerevoli campagne di bonifica e messa in sicurezza, oltre che con il controllo delle zanzare, è stato registrato un caso autoctono di questa malattia nel veronese. (Quotidiano di Sicilia)

Il caso autoctono di malaria segnalato in Veneto, sul quale sono in corso approfondimenti, "se viene confermato che è un caso realmente autoctono" potrebbe "cambiare completamente il paradigma futuro delle malattie infettive" e "pone un tema delicato: in qualche modo ci permette di dire che la globalizzazione del mondo è avvenuta purtroppo anche per quanto riguarda le malattie infettive". (Sbircia la Notizia Magazine)