Abuso d'ufficio, via il reato. La Camera ha approvato l'art. 1 del ddl Nordio

Abuso d'ufficio, via il reato. La Camera ha approvato l'art. 1 del ddl Nordio
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera INTERNO

La Camera ha approvato con 170 sì e 77 no l'articolo 1 del ddl Nordio in materia di giustizia, che prevede l'abrogazione del reato di abuso d'ufficio. Dopo alcune votazioni sugli emendamenti all'articolo 2, l'esame del provvedimento è stato sospeso e rinviato a martedì prossimo, 9 luglio. Pezzo in aggiornamento... (Corriere della Sera)

Su altri giornali

L’ultimo e più recente argomento che ha visto le toghe scaldarsi riguarda il peculato per distrazione, un reato previsto nel decreto Carceri approvato mercoledì in Consiglio dei ministri. Di questi tempi le chat dei magistrati ribollono: messaggi e mail per confrontarsi sui tanti cambiamenti in tema di giustizia. (Il Fatto Quotidiano)

L'aula della Camera ha approvato con 170 sì e 77 no l'articolo 1 del Ddl Nordio che prevede l'abrogazione del reato di abuso d'ufficio, una questione controversa che interessa da vicino sindaci e amministratori locali. (newsbiella.it)

Il ddl Nordio manda in soffitta l’abuso di ufficio. Ma ne resta uno: rimane infatti punibile lo sviamento illecito della destinazione di fondi pubblici, mentre le altre ipotesi di abuso sono destinate all’abrogazione. (Italia Oggi)

Nordio a Sky TG24: “Anm si preoccupi dei magistrati che rovinano vita ad amministratori”. VIDEO

LEGGI – Peculato per distrazione, le toghe contro il nuovo reato: “Escamotage per pene più lievi” Il governo è intervenuto per evitare che potesse essere applicata la norma sul peculato e quindi l’ha fatto più per proteggere i funzionari che non per sanzionarli”. (Il Fatto Quotidiano)

Nordio ha giustificato questa decisione invocando la “paura della firma” e la burocrazia difensiva che paralizzerebbe le pubbliche amministrazioni soprattutto locali, tenute sotto scacco per l’apertura di procedimenti penali che per lo più finiscono in archiviazioni. (La Legge per Tutti)

Abuso d’ufficio, dl carceri, riforma della giustizia, elezioni Uk. (Sky Tg24 )