Riforma, arriva il sì della Camera: abolito il reato di abuso d'ufficio

Riforma, arriva il sì della Camera: abolito il reato di abuso d'ufficio
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
il Giornale INTERNO

Ascolta ora 00:00 00:00 Con 170 voti a favore e 77 contrari, l'aula della Camera ha varato ieri l'articolo del ddl Giustizia che cancella l'abuso di ufficio. Norma che risale al fascistissimo Codice Rocco del 1930 e che secondo i supporter (pm e Anm in prima linea) sarebbe essenziale per combattere i reati contro la pubblica amministrazione. Ma che negli anni è stata troppo spesso usata - nella sua vaghezza, perché investe ogni sfumatura dell'attività amministrativa - per paralizzare o addirittura far fuori, attraverso processi che nella stragrande maggioranza dei casi finivano dopo lustri nel nulla, gli amministratori eletti. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

La Camera ha approvato con 170 voti favorevoli e 77 contrari l’articolo 1 del disegno di legge sulla Giustizia proposto dal Ministro Carlo Nordio. Ls misura, già licenziata dal Senato, include l’abrogazione dell’abuso d’ufficio e la modifica del delitto di traffico di influenze illecite. (PMI.it)

L’ultimo e più recente argomento che ha visto le toghe scaldarsi riguarda il peculato per distrazione, un reato previsto nel decreto Carceri approvato mercoledì in Consiglio dei ministri. Per qualche magistrato questa nuova norma, in … (Il Fatto Quotidiano)

La Camera ha approvato con 170 sì e 77 no l'articolo 1 del ddl Nordio in materia di giustizia, che prevede l'abrogazione del reato di abuso d'ufficio. Dopo alcune votazioni sugli emendamenti all'articolo 2, l'esame del provvedimento è stato sospeso e rinviato a martedì prossimo, 9 luglio. (Corriere della Sera)

L'abuso d'ufficio viene abolito, ma spunta un reato "fotocopia": cosa succede

Cancellato l’abuso d’ufficio. Ieri la Camera ha votato in via definitiva il DDL Nordio. Abrogato quindi uno dei più classici reati contro la pubblica amministrazione. Nordio ha giustificato questa decisione invocando la “paura della firma” e la burocrazia difensiva che paralizzerebbe le pubbliche amministrazioni soprattutto locali, tenute sotto scacco per l’apertura di procedimenti penali che per lo più finiscono in archiviazioni. (La Legge per Tutti)

Rivivi un Momento di Riflessione e Ispirazione: Guarda l’intervista esclusiva con Bruno Scapini su YouTube Se vi siete persi l’evento straordinario con il diplomatico Bruno Scapini ospitato dal Movimento Internazionalista Bolivariano, non temete! La registrazione dell’intervista esclusiva è ora disponibile su YouTube per tutti coloro che desiderano immergersi in una conversazione stimolante e illuminante. (IlSudest)

Se la legge verrà approvata in via definitiva - strada ormai tracciata - quindi l'abuso d'ufficio scomparirà. La Camera ha approvato con 170 sì e 77 no l'articolo 1 del Ddl Nordio, che prevede l'abrogazione del reato. (Today.it)