La fine di Sinwar e il mistero sul documento del docente Unrwa. Cosa ci faceva li?

La fine di Sinwar e il mistero sul documento del docente Unrwa. Cosa ci faceva li?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Nicola Porro ESTERI

Yahya Sinwar, il boss in cima alla lista dei ricercati, è morto. Il blitz delle forze israeliane in un edificio a Rafah, a sud di Gaza, ha messo la parola fine alla vita del capo dei capi di Hamas, mente del massacro del 7 ottobre. Gli esami effettuati dagli anatomo-patologi hanno confermato la primissima ipotesi, poichè il suo Dna e le impronte digitali erano già in possesso di Tel Aviv. Ma non è tutto. (Nicola Porro)

La notizia riportata su altri giornali

Seduto su una poltrona di un salotto sventrato al primo piano di un edificio parzialmente distrutto, l'uomo ha il volto nascosto da un tessuto che potrebbe essere una kefiah e ha in mano un oggetto somigliante a un bastone che scaglia sul drone. (ilgazzettino.it)

Yahya Sinwar, il capo di Hamas e mente degli attacchi del 7 ottobre, è stato ucciso dall'esercito israeliano in uno scontro a fuoco a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza. L'Idf ha rilasciato le immagini di un drone che mostra Yahya Sinwar poco prima della sua morte: nel video si vede un uomo ferito, seduto su una poltrona al primo piano di un edificio parzialmente distrutto, che lancia un oggetto, sembrerebbe un bastone, contro il drone. (Il Sole 24 ORE)

Mentre l'esercito israeliano ha affermato di aver effettuato in un solo giorno, ieri, circa 150 attacchi su siti di Gaza e Libano, proprio il premier israeliano ha deciso la convocazione di una riunione speciale di sicurezza con la partecipazione di ministri del governo e funzionari della sicurezza presso il quartier generale della Difesa, a Tel Aviv (Vatican News - Italiano)

Morte Sinwar, secondo 007 Usa possibile apertura per tregua: da cosa dipende

Hezbollah: "Via a nuova fase nella guerra". 15 razzi lanciato da Libano verso nord Israele (LAPRESSE)

Le truppe israeliane hanno dato la caccia al leader dell’organizzazione per più di un anno, dopo che era scomparso da Gaza in seguito agli attacchi del 7 ottobre 2023. Sinwar è stato l’ideatore del massacro del 7 ottobre, l’evento che ha scatenato la reazione di Israele. (ilmessaggero.it)

Le agenzie di intelligence Usa si stanno affrettando ad aggiornare le loro valutazioni sul possibile successore del leader di Hamas, Yahya Sinwar, ucciso in un raid nella Striscia di Gaza. Ma, sottolineano fonti del'emittente, la scelta del successore potrebbe avere un impatto profondo sulla possibilità che Hamas voglia o meno riavviare negoziati significativi con Israele per mettere fine ai combattimenti e il rilascio degli ostaggi. (Adnkronos)