Osteoporosi, come difendersi dalle ossa fragili

Da pandemia invisibile e silenziosa, sottostimata e sottotrattata, l’osteoporosi inizia a uscire dall’ombra e diventa protagonista di due nuove iniziative mirate a prevenirla ed affrontarla: l’Intergruppo Parlamentare sulle Fratture da Fragilità e il Registro delle Fratture da Fragilità. Quest’anno dunque la Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, che si celebra il prossimo 20 ottobre, è per l’Italia un’edizione speciale: ricca di iniziative, idee e proposte, ben sintetizzate in una tavola rotonda organizzata il 17 ottobre dalla Fondazione Firmo (Fondazione Italiana per la Ricerca sulle Malattie dell’Osso) a Roma (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Nel giorno in cui si è celebrata la Giornata Mondiale dell’osteoporosi – ricorreva ieri domenica 20 ottobre – il Rotary Club Patti con Fedios Sicilia ha organizzato una manifestazione sul lungomare di Patti Marina con lo scopo di portare alla attenzione della popolazione l’osteoporosi, malattia caratterizzata dalla perdita della qualità delle ossa con aumento del rischio di fratture da fragilità ossea. (AMnotizie.it)

Fratture: dalle cause alla cura di Nicoletta Carbone 14 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Oltre al latte, quali sono gli altri alimenti utili per le ossa? E quali possono incidere nell’assorbimento del calcio? (Vanity Fair Italia)

Professioni sanitarie, focus sulle tematiche sanitarie in un incontro con i parlamentari umbri

Giornata mondiale osteoporosi ad Avellino: ecco come prenotarsi L’iniziativa del Moscati è in programma il prossimo 21 ottobe. Ecco tutte le informazioni utili (Ottopagine)

Ossa, sempre più a rischiofrattura a causa della osteoporosi incombente con l’età e favorita da fattori costituzionali, genetici, ambientali , sedentarietà, inadeguata alimentazione, Alla nascita abbiamo 207 ossa che, da adulti, si riducono a 206 (perché, durante lo sviluppo, alcune si uniscono tra loro), articolate in 68 articolazioni. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Un incontro organizzato lunedì scorso (21 ottobre) per sensibilizzare i parlamentari e i senatori umbri sulle tematiche sanitarie rilevanti d’interesse nazionale e per valorizzare il ruolo degli iscritti dell’Ordine Tsrm e Pstrp (Tecnici sanitari radiologia medica e professioni sanitarie tecniche della riabilitazione e della prevenzione) di Perugia e Terni. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)