Nuovi arresti domiciliari per Toti: è accusato di finanziamenti illeciti ricevuti da Esselunga

Nuova misura cautelare agli arresti domiciliari per Giovanni Toti, già ristretto nella sua casa di Ameglia (La Spezia) dal 7 maggio con l’accusa di corruzione. Lo ha deciso la gip di Genova Paola Faggioni su richiesta della Procura. L’accusa riguarda un presunto finanziamento illecito da cinquantamila euro sotto forma di spot elettorali sulla tv locale Primocanale, pagati, secondo l’accusa, dalla catena di supermercati Esselunga alla lista del governatore in sostegno del candidato sindaco Marco Bucci per le elezioni comunali del 2022 nel capoluogo ligure. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Genova. L'interrogatorio, fissato a tempo di record dalla giudice come richiesto dall'avvocato Stefano Savi, potrebbe a questo punto consentire a Toti di incontrare nel pomeriggio il leader della Lega e ministro alle Infrastrutture Matteo Salvini. (Genova24.it)

Dall’altro c’era un grande contratto da 50 mila euro – strettamente collegato al primo, … (Il Fatto Quotidiano)

Lo hanno capito anche i liguri che non si sono piegati al giustizialismo miope dell’opposizione – peraltro spaccata anche in questa occasione –, pronta solo a spazzare via ogni principio di garantismo, di presunzione di innocenza e di democrazia. (Telenord.it)

Conte in piazza a Genova per le dimissioni di Toti: “Modello mercimonio. Noi non emettiamo sentenze, ma lui non condanni la Liguria”

Dall’altro c’era un grande contratto da 50 mila euro – strettamente collegato al primo, … (Il Fatto Quotidiano)

Per le prossime regionali il centrodestra pensi a una personalità al di sopra dei partiti”, dice all’Huffpost Edoardo Rixi, viceministro e leader della Lega in regione. Nel centrodestra si ragiona sul dopo. (L'HuffPost)

“Gli obiettivi della trasparenza, della legalità e dell’anti-corruzione non sono negoziabili”, così Giuseppe Conte, in piazza a Genova per chiedere le dimissioni di Toti insieme a Schlein, Bonelli e Fratoianni, ha ribadito la posizione del M5s sulla surreale situazione che vive la Liguria, con un presidente sospeso e ristretto ai domiciliari con le accuse di corruzione, finanziamento illecito ai partiti, voto di scambio e falso, che vorrebbe continuare a governare a distanza. (Il Fatto Quotidiano)