Assicurare la casa contro gli eventi estremi, Papetti: «È doveroso, ma non può essere un obbligo di Stato»

Egregio Direttore, si parla nuovamente di rendere obbligatoria un'assicurazione che i proprietari di case dovrebbero stipulare a copertura del danno legato ai futuri eventi. A tale proposta si sono levate subito le classiche voci del "no". Sarebbe però opportuno riflettere bene su costi e benefici. Personalmente ho due polizze casa a copertura classica (incendio, furto, responsabilità civile, ecc), una per la prima casa e una per una seconda casa. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altri giornali

«Sulle case perse e sulle imprese chiuse si deve agire velocissimamente e in modo concreto». Ma imporre un’assicurazione contro i danni del Clima, «rischia di desertificare» i territori più esposti, avverte il leader degli industriali nel corso del suo intervento a Bologna per l'inaugurazione del Cersaie, mentre dallo schema di decreto interministeriale illustrato ieri al Mimit emerge che l'obbligo per le imprese entrerà in vigore il primo gennaio 2025. (ilmessaggero.it)

Dal 2025 le imprese saranno obbligate a tutelarsi: al momento lo è solo il 5% (Sky Tg24 )

Polizze per le imprese, come funzionano? A gennaio scatta l’obbligo ma è polemica sui costi stellari

Il Ministro del MIMIT ha tenuto il 23 settembre 2024 un incontro tecnico con i rappresentanti delle associazioni rappresentative delle categorie produttive, durante il quale sono stati illustrati i contenuti dello schema di decreto interministeriale di prossima emanazione relativo all’obbligo per le imprese di stipulare polizze assicurative per danni derivanti da eventi catastrofali. (MySolution)

L’obbligo è stato introdotto con la Legge Finanziaria 2024 ed entrerà in vigore il primo gennaio 2025. Sono oltre 4,5 milioni le imprese italiane che nei prossimi mesi dovranno sottoscrivere una polizza che le protegga dai danni catastrofali. (La Stampa)