Weekend con meteo estremo: caldo torrido fino a 40 gradi e forti temporali

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it INTERNO

Temporali, ma anche caldo torrido. Sarà un meteo estremo a caratterizzare gli ultimi giorni di giugno. Nel weekend, come spiegano gli esperti di 3bmeteo, il tempo tornerà a peggiorare al Nord per l'incontro tra correnti fresche oceaniche e l'aria molto calda di matrice nord africana in risalita verso il Mediterraneo. Mentre il Nord farà i conti con l'ennesima sfuriata di maltempo, il Centro e il Sud saranno interessati da una bolla di aria calda di matrice sahariana e si raggiungeranno i 40 gradi. (Today.it)

Su altri media

Dopo giorni di instabilità e maltempo, caratterizzati da piogge incessanti, forti venti e temperature insolitamente basse per la stagione, il meteo prevede un cambiamento radicale. Le perturbazioni si stanno allontanando e il cielo si prepara ad accogliere il ritorno del sole e del caldo. (METEO.IT)

Queste sono stime preliminari, come tutte le previsioni meteo. L’epicentro dell’ondata di calore del 2024 sembra essere il Sud Italia, dove la temperatura supererà i 40 °C in diverse località. (Meteo Giornale)

L’estate sta per entrare nel vivo con un’ondata di caldo che potrebbe investire quasi tutta l’Italia a partire dal prossimo weekend e soprattutto dalla prossima settimana. L’alta pressione africana, dopo una breve tregua, tornerà a dominare il Mediterraneo, portando con sé temperature roventi e un’afa opprimente che potrebbero durare almeno fino a metà luglio. (MeteoLive.it)

Le temperature in Italia sono destinate a salire ed entro domenica 7 luglio si raggiungeranno 33-35 gradi al Centro e i 35-38 gradi al Sud e sulle Isole. Al Nord si prevede una perturbazione lungo il bordo settentrionale dell’anticiclone. (Quotidiano di Sicilia)

Nel fine settimana l’alta pressione, già in espansione sul Mediterraneo e l’Italia, consoliderà la sua presenza assumendo una chiara componente nord africana con il suo asse che punterà dal Sahara algerino verso l’Europa orientale. (METEO.IT)

Nel corso della prossima settimana assisteremo ad una sorta di staffetta tra anticicloni che avrà delle conseguenze importanti su molte delle nostre regioni. Insomma, nonostante si parli comunque di alte pressioni, qualcosa in effetti cambierà. (iLMeteo.it)