Cambiamento climatico in Italia: arriva l'anticiclone africano

- L'Italia si prepara ad accogliere un cambiamento significativo nel clima. Dopo giorni di instabilità e maltempo, caratterizzati da piogge incessanti, forti venti e temperature insolitamente basse per la stagione, il meteo prevede un cambiamento radicale. Le perturbazioni si stanno allontanando e il cielo si prepara ad accogliere il ritorno del sole e del caldo.

Le ultime analisi modellistiche delineano la concreta possibilità che buona parte della prossima settimana sia caratterizzata dalla presenza dell'anticiclone africano sull'Italia. Questo anticiclone, in ulteriore rinforzo dopo la defaillance di domenica, farà sì che l'estate si faccia ruggente in particolare al Centrosud, dove il tempo sarà ampiamente assolato.

Nonostante l'arrivo dell'anticiclone africano, ci sarà spazio per ulteriori temporali su alcune nostre regioni. Mentre l'alta pressione africana si consoliderà sulle regioni del Sud e delle due isole maggiori, assisteremo al transito di un fronte temporalesco da ovest verso est, il quale potrebbe a tutti gli effetti interessare le regioni del Nord e molto marginalmente le regioni centrali.

Nel corso della prossima settimana assisteremo ad una sorta di staffetta tra anticicloni che avrà delle conseguenze importanti su molte delle nostre regioni. L'alta pressione delle Azzorre, di origine atlantica, che ci terrà compagnia nei prossimi giorni, abbandonerà presto il nostro Paese, già entro il weekend.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo