Nuova ondata di caldo in vista: torna l’Anticiclone Africano

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Icona Meteo INTERNO

A partire dal fine settimana del 6-7 luglio tornerà protagonista l’Anticiclone Nord-Africano che dal Sahara algerino porterà aria rovente verso l’Europa. Le temperature aumenteranno raggiungendo, entro domenica 7 luglio, punte di 33-35 gradi al Centro, 35-38 gradi al Sud e sulle Isole. Il Nord verrà sfiorato proprio nel corso del weekend da una perturbazione che causerà una certa instabilità sulle Alpi e sull’Appennino settentrionale, con rovesci e temporali sparsi che potrebbero interessare anche la pianura piemontese (Icona Meteo)

Se ne è parlato anche su altri media

Le previsioni indicano un aumento graduale delle temperature giorno dopo giorno, con punte massime che potrebbero raggiungere i 38°C nelle zone interne del sud già all’inizio/metà della prossima settimana. (MeteoLive.it)

L'alta pressione delle Azzorre, di origine atlantica, che ci terrà compagnia nei prossimi giorni, abbandonerà presto il nostro Paese, già entro il weekend. Previsioni meteo per la prossima settimana (iLMeteo.it)

Con il trascorrere dei giorni, un’area sempre più rovente tenderà a raggiungere l’Italia durante la prossima settimana. L’epicentro dell’ondata di calore del 2024 sembra essere il Sud Italia, dove la temperatura supererà i 40 °C in diverse località. (Meteo Giornale)

Vediamo le previsioni relative ai prossimi giorni in Italia. Dopo giorni di instabilità e maltempo, caratterizzati da piogge incessanti, forti venti e temperature insolitamente basse per la stagione, il meteo prevede un cambiamento radicale. (METEO.IT)

Nel fine settimana l’alta pressione, già in espansione sul Mediterraneo e l’Italia, consoliderà la sua presenza assumendo una chiara componente nord africana con il suo asse che punterà dal Sahara algerino verso l’Europa orientale. (METEO.IT)

Le temperature in Italia sono destinate a salire ed entro domenica 7 luglio si raggiungeranno 33-35 gradi al Centro e i 35-38 gradi al Sud e sulle Isole. Al Nord si prevede una perturbazione lungo il bordo settentrionale dell’anticiclone. (Quotidiano di Sicilia)