Meteo: si torna nella calura africana, ma…

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoLive.it INTERNO

La rinfrescata arrivata da appena due giorni sembra stia già volgendo al termine. L’anticiclone, infatti, riprenderà in mano le redini del meteo italiano già da venerdì e questa volta per tanti giorni consecutivi. In effetti gli ultimi aggiornamenti dei centri di calcolo mostrano una persistenza dell’anticiclone piuttosto prolungata, addirittura protratta fino a metà Luglio. Nel week-end, tuttavia, ci sarà spazio per disturbi da ovest, pronti a generare temporali localmente violenti al nord! Passata questa sferzata temporalesca, ecco che l’anticiclone potrebbe impossessarsi di tutta Italia, anche del nord, favorendo tempo più stabile per tutti. (MeteoLive.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le perturbazioni si stanno allontanando e il cielo si prepara ad accogliere il ritorno del sole e del caldo. Dopo giorni di instabilità e maltempo, caratterizzati da piogge incessanti, forti venti e temperature insolitamente basse per la stagione, il meteo prevede un cambiamento radicale. (METEO.IT)

Queste sono stime preliminari, come tutte le previsioni meteo. L’epicentro dell’ondata di calore del 2024 sembra essere il Sud Italia, dove la temperatura supererà i 40 °C in diverse località. (Meteo Giornale)

L’estate sta per entrare nel vivo con un’ondata di caldo che potrebbe investire quasi tutta l’Italia a partire dal prossimo weekend e soprattutto dalla prossima settimana. L’alta pressione africana, dopo una breve tregua, tornerà a dominare il Mediterraneo, portando con sé temperature roventi e un’afa opprimente che potrebbero durare almeno fino a metà luglio. (MeteoLive.it)

Nel fine settimana l’alta pressione, già in espansione sul Mediterraneo e l’Italia, consoliderà la sua presenza assumendo una chiara componente nord africana con il suo asse che punterà dal Sahara algerino verso l’Europa orientale. (METEO.IT)

Nel corso della prossima settimana assisteremo ad una sorta di staffetta tra anticicloni che avrà delle conseguenze importanti su molte delle nostre regioni. Insomma, nonostante si parli comunque di alte pressioni, qualcosa in effetti cambierà. (iLMeteo.it)

Le temperature in Italia sono destinate a salire ed entro domenica 7 luglio si raggiungeranno 33-35 gradi al Centro. (Quotidiano di Sicilia)