Influenza, passeremo le feste a letto? «Contagi raddoppiati entro Natale, il picco dopo Capodanno». Cosa dicono gli esperti

Influenza, passeremo le feste a letto? «Contagi raddoppiati entro Natale, il picco dopo Capodanno». Cosa dicono gli esperti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
corriereadriatico.it SALUTE

Influenza, quando arriverà nel vivo e quando ci sarà il picco? Secondo le previsioni elaborate dall’Istituto per l'Interscambio Scientifico (Isi Foundation) su incarico dell’Ecdc (European Centre for Disease Prevention and Control) si prevede un aumento dei contagi dell'influenza «nelle prossime settimane, con una diffusione piuttosto uniforme e con la possibilità di un raddoppio dei casi settimanali entro la fine di dicembre». (corriereadriatico.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Nell'ultima settimana monitorata, dal 24 novembre all'1 dicembre, l'incidenza delle sindromi simil-influenzali risulta in lieve aumento rispetto ai 7 giorni precedenti attestandosi a 8,1 casi per mille assistiti (erano 7,9 nella settimana precedente), ma cresce più lentamente della scorsa stagione (nello stesso periodo del 2023 era infatti a quota 11,5 per mille). (Sardegna Live)

Nella quarantanovesima settimana del 2024 l’incidenza delle sindromi similinfluenzali è in lieve aumento rispetto alla settimana precedente: l’incidenza è pari a 8,6 casi per mille assistiti (8,4 nella settimana precedente), mentre nella stessa settimana della scorsa stagione l’incidenza era di 11,5 casi per mille assistiti. (Sanità24)

Il virus più temuto resta l’H3N3, la cosiddetta influenza australiana: oltre a febbre, tosse e mal di gola, può causare problemi anche a livello cerebrale. Nell’ultimo mese è stata registrata un’impennata dei contagi. (ilgazzettino.it)

Influenza 2024-2025 a rilento a dicembre ma Natale e Capodanno a rischio, picco previsto a gennaio: i motivi

Getting your Trinity Audio player ready... Influenza, casi in lieve aumento: l’ISS monitora la situazione, si teme l’effetto ‘australiana’ (Dire)

Nel periodo compreso tra il 24 novembre e il 1° dicembre, l’incidenza complessiva delle sindromi simil-influenzali si è attestata su 8,1 casi per 1.000 assistiti, in lieve crescita rispetto ai 7,9 della settimana precedente. (Fpress)

Le previsioni sull’influenza 2024-2025 I dati (Virgilio Notizie)