Grana Padano, sorpasso sul Parmigiano. È la dop che vale di più
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Economia Grana Padano, sorpasso sul Parmigiano. È la dop che vale di più Secondo il Rapporto Ismea Qualivita il noto formaggio prodotto in 32 province del Nord cresce nel ‘23 dell'8,8% a 1,88 mld contro il -7% del Parmigiano Reggiano, che registra un fatturato di 1,59 mld. In prima posizione tra le regioni il Veneto a 4,85 mld (+0,4%), seguito da E-R (3,87 mld, -2,4%) e Lombardia (2,58 mld, +3,3%). (VeneziePost)
La notizia riportata su altre testate
Leggi tutta la notizia Sul podio italiano della buona tavola l'Emilia regna e Modena è al secondo posto, subito dietro a Parma e davanti a Reggio Emilia. (Virgilio)
“Cresce ancora la DOP economy della Lombardia. Dop economy della Lombardia: Brescia al top per cibo e vino. (Prima Brescia)
Sono i dati che emergono dal XXII Rapporto Ismea-Qualivita sulle produzioni agroalimentari e vitivinicole Dop Igp e Stg, che incoronano l’Isola come la regione che nel 2023 è cresciuta di più nel Mezzogiorno per quanto riguarda l'economia a denominazione di origine. (L'Unione Sarda.it)
Secondo il XXII Rapporto Ismea-Qualivita 2024, il sistema italiano delle Dop economy ha un valore di 20,2 miliardi di euro. Tra i prodotti made in Italy più “preziosi” troviamo il grana padano, il parmigiano reggiano, il prosciutto di Parma, i vini e il prosecco. (Sky Tg24 )
Il 2 dicembre 2024, a Roma, è stato presentato il XXII Rapporto Ismea-Qualivita, l’analisi annuale sul sistema DOP IGP italiano. (lentepubblica.it)
Roma, 3 dic. E, dopo i riconoscimenti ottenuti ai World Cheese Awards, vince al Concorso internazionale dei formaggi di Lione, che ha visto l’Asiago Fresco Riserva Prodotto della Montagna conquistare una medaglia d’oro e lo Stravecchio Prodotto della Montagna un argento. (Agenzia askanews)