Etna: fontana di lava e cenere dal cratere Voragine

Etna: fontana di lava e cenere dal cratere Voragine
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
MeridioNews - Edizione Sicilia INTERNO

Intensa attività dell’Etna. La forte attività stromboliana dal cratere Voragine, dopo le 4 si è evoluta in fontana di lava. Tale attività, spiega l’Osservatorio etneo dell’Ingv, ha prodotto un’emissione di cenere che, in accordo con il modello previsionale, si disperde in direzione est-sud-est. Inoltre, è iniziato un trabocco lavico dall’orlo occidentale del cratere Bocca Nuova. Dal punto di vista sismico l’ampiezza media del tremore vulcanico è ulteriormente aumentata. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Su altri media

Redazione 3BMeteo ore 8:23 (3bmeteo)

Una nube vulcanica, alta diversi chilometri, emerge dall’Etna dal cratere Voragine. Dalla notte scorsa, dal medesimo cratere sono presenti fontane di lava. (ilmessaggero.it)

Si registra inoltre una blanda emissione di cenere dal cratere di Nord Est e dalla Voragine che si disperde velocemente al di sopra dei crateri sommitali. Il modell… (La Repubblica)

Etna in eruzione, oggi risveglio con potenti boati e spettacolare fontana di lava | FOTO

Nuova eruzione dell’Etna oggi: un violento parossismo in corso dalla notte si è intensificato nel corso delle ore. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia-Osservatorio Etneo ha reso noto che l’intensa attività stromboliana al cratere Voragine rilevata nella serata di ieri si è evoluta in una fontana di lava (MeteoWeb)

CRONACA, un'attività stromboliana si osserva lunedì sera dal cratere Voragine dell'Etna. Le osservazioni sono fortemente limitate a causa delle nuvole. Per gran parte della giornata, l'ampiezza media del tremore vulcanico è stata caratterizzata da una lieve e graduale tendenza all'incremento, più pronunciato dalle 17. (3bmeteo)

Risveglio con boati e “fuochi d’artificio“ oggi nei paesi etnei. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo ha comunicato questa mattina che dalle immagini della rete di videosorveglianza si osserva che la forte attività stromboliana al cratere Voragine dell’Etna precedentemente rilevata è evoluta in fontana di lava (MeteoWeb)