Etna, violentissima eruzione in corso: pioggia nera su Catania, chiuso l’aeroporto

Etna, violentissima eruzione in corso: pioggia nera su Catania, chiuso l’aeroporto
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
StrettoWeb INTERNO

Dalle 04.08 della notte scorsa è evoluta in una spettacolare fontana di lava la forte attività stromboliana presente al cratere Voragine dell’Etna. E’ quanto emerge dall’analisi delle immagini della rete di videosorveglianza fatta dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania. In mattinata dopo le 9 quest’attività è ulteriormente sfociata in un vero e proprio parossismo con una colonna di cenere altra svariati chilometri. (StrettoWeb)

Su altre fonti

Secondo il sistema previsionale dell'Ingv-Osservataorio etneo di Catanai la cenere di disperde in direzione Est-Sud-Est. Dalla notte scorsa, dal medesimo cratere sono presenti fontane di lava. (ilmessaggero.it)

CATANIA – Piove cenere lavica su Catania e numerosi altri centri abitati della provincia. L’ effetto della nube vulcanica emerge per diversi chilometri di altezza dal cratere Voragine dell’Etna dove, dalla notte scorsa, sono presenti delle fontane di lava (Livesicilia.it)

Segui 3BMeteo su TikTok Etna in eruzione tra le nubi al sorgere della luna - Video (3bmeteo)

Cronaca diretta - Etna, tremore in salita: l'attività stromboliana a mezzanotte - Video

Non si ferma l’attività dell’Etna che da ieri sera ha ripreso la sua attività Stromboliana. (Sky Tg24 )

La forte attivita’ stromboliana dal cratere Voragine, dopo le 4 si e’ evoluta in fontana di lava. Dal punto di vista sismico l’ampiezza media del tremore vulcanico e’ ulteriormente aumentata. (Grandangolo Agrigento)

ore 8:23 Per tutti i dettagli vai alla sezione Meteo Bronte (3bmeteo)